Fervono in questi giorni i preparativi a cura della Consulta Giovanile Isnello della X Edizione dei Sapori d’Autunno, una tre giorni per le vie del paese ricca di appuntamenti, che delizieranno gli amanti della natura e del buon cibo, della musica e delle stelle, in un contesto architettonico e paesaggistico, che ha saputo conservare le tradizioni di un popolo orgoglioso delle proprie radici, della propria identità e nelle stesso tempo accogliente per i visitatori.
Sapori d’Autunno si avvale della fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale e si fregia del patrocinio di Gal Hassin, l’ente che ha come missione la ricerca astrofisica, la didattica e la divulgazione fortemente voluto dall’ex sindaco di Isnello Giuseppe Mogavero.
Il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro sottolinea a proposito dell’imminente iniziativa, che ogni anno attrae migliaia di visitatori: “Sapori d’Autunno è una festa che mette in vetrina i prodotti di Isnello e delle Madonie in un contesto tipico e suggestivo come la stagione autunnale, che sulle Madonie regala paesaggi mozzafiato, ricchi di colori, profumi e sapori particolari.
Rappresenta soprattutto, e per questa era stata pensata dieci anni fa, una opportunità per rilanciare i prodotti tipici e valorizzare l’artigianato locale, stimolando il coraggio e l’intraprendenza dei giovani ad iniziare una sana attività di impresa. L’obiettivo rimane lo stesso, perchè altrimenti tutto si ridurrebbe a mera ricreazione”.
Isnello, va ricordato, sorge all’interno del Parco delle Madonie, “è il luogo più ricco di biodiversità in Sicilia ed uno dei più ricchi in tutto il Bacino del Mediterraneo”. Un grande valore aggiunto, un enorme patrimonio naturalistico, aggiungo, che va preservato e sviluppato nella sua dimensione moderna, vedasi tra gli altri il progetto Gal Hassin, in quanto l’industria turistica legata al ricongiungimento dell’uomo con la natura, rappresenta una grande attrattiva a livello mondiale.