Prefazione a “Le Pietanze” di Totò Mirabile sezione Antipasti e contorni, opera in 5 volumi che attinge dalla tradizione culinaria siciliana

Articolo di Antonino Schiera

Grazie alla meticolosa ricerca e capacità di catalogazione dello scrittore e promotore culturale Salvatore Mirabile, nel 2021 è nata un’opera in 5 volumi dal titolo “Le pietanze” Edizioni Museo Mirabile di Marsala dedicata alle ricette culinarie della tradizione siciliana. Ho il piacere di pubblicare la mia prefazione dedicata alla sezione “Antipasti e contorni”.

L’antipasto per molti è il momento più importante del rito del banchetto in quanto il commensale, trovandosi a inizio pasto, certamente sta provando un ragionevole e comprensibile languore, a meno che non si sia rimpinzato di aperitivi. La cucina siciliana offre una grandissima varietà di antipasti e in questo volume Totò Mirabile ce ne offre una ampia e variegata scelta, accompagnata dai contorni necessari per la fase successiva del banchetto. È un trionfo e un susseguirsi di profumi, colori, sensazioni, evocazioni e sapori che ha come protagonisti i pomodori, le melanzane, gli agrumi, i formaggi, il pesce, l’olio d’oliva, le farine e mi fermo qua per non togliere il gusto della scoperta al lettore. I prelibati antipasti e contorni descritti e fotografati nel volume, sono il risultato di un virtuoso accostamento dei vari ingredienti spesso frutto della tradizione contadina dei siciliani, sapientemente preparati e raccontati dall’autore.

Related Articles