Il Louvre omaggia il Museo Capodimonte di Napoli

Articolo di Pietro Salvatore Reina

Dal 7 giugno, al prossimo 8 gennaio il Museo del Louvre ha invitato nelle proprie sale, ma soprattutto nella Gran Galerie, i capolavori del Museo Capodimonte della città di Napoli. La mostra Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte è uno dei più grandi eventi culturali europei del 2023. La mostra ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese. Il Louvre e Capodimonte, infatti, sono non solo due palazzi reali trasformati in musei, ma simboli dei legami storici tra la Francia e l’Italia.

Parigi e Napoli, le due «grandi capitali» europee – per citare Stendhal – si incontrano ancora una volta. Il Louvre e Capodimonte sono due «Palazzi reali trasformati in musei, ricchi di collezioni ereditate dai più grandi sovrani, simboli dei legami storici tra la Francia e l’Italia, il Louvre e Capodimonte che hanno molto da condividere e molto da raccontare» – dichiara Laurence des Cars, direttrice del Louvre.

Tra i capolavori in mostra al Louvre ci sono la Crocifissione di Masaccio, iniziatore e tra i più grandi artisti del Rinascimento, Atalanta e Ippomene di Guido Reni, la Danae di Tiziano, La Trasfigurazione di Giovanni Bellini, il Ritratto di giovane donna, meglio noto, come l’Antea del Parmigianino.

Related Articles