“Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?”, un film interessante per le sue contaminazioni horror

Articolo di Paolo Quaglia

Professore universitario dalla carriera mediocre comincia ad apparire nei sogni delle persone comuni. Dai suoi studenti a perfetti sconosciuti, Paul Matthews diventa il compagno delle notti di tutti. Inizialmente una presenza asettica, quella del prof, che con il tempo diventa sempre più protagonista efferato. Investito di un’inaspettata popolarità l’insegnante si culla nella sua nuova dimensione ma la celebrità avrà ripercussioni inaspettate. Abbandonato dalla classe, si ritroverà in difficoltà anche con amici e famiglia. Dopo aver assaporato una fama posticcia all’uomo, non resterà che la pubblicazione del proprio romanzo .

Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo è un film del 2023 diretto da Kristoffer Borgli e interpretato da Nicolas Cage. Dopo Sick of Myself Borgli torna con una commedia horror che riflette ancora una volta sulla personalità umana. La figura del protagonista è di un uomo comune che si ritrova idolo per caso e non riesce a capacitarsene. Ascesa e caduta di un professore che il regista mostra in maniera particolarissima. Attento osservatore del mondo l’autore confeziona una vicenda fatta di particolari legati all’oggi. Dal rapporto con i social alla fame di celebrità che alberga in chiunque . Strettamente legato al suo protagonista il film ha la capacità di essere disturbante attraverso le estremizzazioni della vita comune.

Dream Scenario racconta di un delirio collettivo condiviso a tal punto di contagiarne l’ignaro referente. Supportato da un’ottima sceneggiatura, il film mantiene un ritmo alto attraverso l’uso di tutti i personaggi . Cage è il pretesto per parlare della società disposta a celebrare un nulla per poi abbandonarlo o sostituirlo. Paul Matthews è uno dei tanti frustrati dalla vita, insoddisfatto del suo percorso e convinto delle sue qualità. Un uomo, come molti che si rifugia nel caso per giustificare la sua cattedra di poco conto e la sua vita anonima. Durante la vicenda questo wannabbe perenne non ha che da godere quello che ha sempre saputo essere suo ma senza meriti la fine è sempre vicina.

Ottima la prova di Cage in grado di rappresentare l’inerzia del protagonista e quella passività che lo condanna a vivere di rimpianti. Il regista cambia gli addendi della ricerca cominciata nel lavoro precedente portando la fama a investire chi non la desidera per niente, almeno sulla carta. Un film interessante anche per le sue contaminazioni horror e la capacità di proporre scene di delirio sopito . Il cambiamento repentino nei confronti del protagonista è un grande specchio del palcoscenico odierno. Sogni che diventano incubi e trasformano un leader in un pericolo pubblico vanno in scena per un lavoro d’indubbio spessore.

Related Articles