Stefania Russo, poliedrica artista e promotrice di eventi culturali, è stata candidata al Premio Versi di Pace che si terrà ad Assisi la prossima primavera.
La Russo è stata la prima ad estendere i concorsi poetici ed i festival delle arti nei territori mandamentali del baianese, riscuotendo enorme successo sia in Italia che nell’ europa dell’est. Fondatrice del premio Baiano in Versi, e la Fontana del cuore, che hanno ricevuto plausi dalle istituzioni comunali, da WikiPoesia, e da prestigiose associazioni nazionali, tra cui Museo della Sicilianità, AMEDIT, che ha assunto il ruolo di promotrice degli eventi.
Nel 2021, con la collaborazione di Theo Di Giovanni, e con l’autorizzazione del Sindaco di Baiano, ha introdotto il comune nella Repubblica dei Poeti, oltre ai numerosi premi che ha ricevuto , nel 2021 è stata insignita della onorificenza per l’impegno verso la cultura, dalla Accademia delle arti della Moldavia.
La motivazione della candidatura evidenzia il suo costante impegno per la diffusione delle arti in ogni sua forma, grazie a lei, molti autori hanno avuto la possibilità di esprimere i propri versi ed esporre le proprie opere. il prof. Antonio Bianco, si è espresso così : Stefania Russo, è una donna caparbia, amante della cultura, una donna innovatrice fuori dagli schemi, che oltrepassando i confini del quotidiano, è riuscita a fare della cultura il punto nevralgico di molti artisti che avevano l’esigenza di condividere le loro opere.
La sua abitazione è divenuta la fucina della creatività, dove periodicamente ci si riunisce per discutere di poesia, letteratura, storia dell’ arte e filosofia.