Il Norwegian Institute per il Nobel della pace ad Assisi

Articolo di Bartolomeo Di Giovanni

“La pace sia sempre con noi e nel nostro Spirito”

In questi ultimi anni la pace è un tema dibattuto, gli scenari a cui si assiste rilevano un dato molto importante: l’umanità è incapace di vivere in modo pacifico e armonioso. Gli operatori di pace sono molto pochi, ma nononastente tutto, non ci si arrende.

Il 21 di aprile del 2024 ad Assisi l’istituto norvegese per il Nobel, che insieme ad altre grandi associazioni assegnerà il premio: Cattedra della Pace” inoltre lo stesso istituto riceverà le candidature dalla commissione italiana di coloro che continuano a lottare per la Pace. Durante la stessa serata, con il patrocinio del comune di Assisi, Provincia di Perugia, Regione Umbria, delle diverse associazioni tra i quali Life e WikiPoesia, Enciclopedia Poetica, verranno conferiti riconoscimenti agli operatori di pace distintisi nel mondo della cultura, delle arti, della scienza. Tale riconoscimento é lo sprone affinché si continui a costruire la Cattedrale della Pace, dove non ci saranno confini perimetrali, bensì un monumento a cielo aperto che possa accogliere tutti i popoli di diverse culture ed etnie, la pace non é un colore ma un insieme di cromature atte ad unire per condividere.

Che sia un modo, tale riconoscimento, che elimini l’alterigia di ognuno e con mistica devozione si possa approdare per la pace sia nel piccolo nel grande, che non diventi una ostentazione che demarca la superiorità di uno nei confronti dell’altro, di questo mondo nessuno detiene il contratto di proprietà, si è semplicemente servitori e custodi.

Si ringrazia il dott. Renato Ongania, uomo di Sapienza, prodigo nei confronti della cultura e di tutte le iniziative umanitarie, a lui si deve immensa gratitudine quale esempio di condivisione e amore verso il prossimo.

Collaborazioni:

United Nations

“La Cattedra della Pace è un progetto educativo di alta formazione per la registrazione di 60 Lectio Magistralis della durata di un’ora ciascuna, a supporto delle Nazioni Unite, per la creazione di una cultura di Pace, Dignità e Uguaglianza.”

Il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (DESA) in data 01.12.2023 ha accettato la Cattedra della Pace nel Database della Società Civile.

DESA, attraverso il suo ruolo di collegamento con la società civile, si impegna a facilitare la partecipazione delle organizzazioni della società civile nei processi delle Nazioni Unite.

Dal Primo giugno 2024 al Primo ottobre 2024 l’Ufficio di Presidenza della Cattedra della Pace ha la facoltà di candidare persone e/o organizzazioni al prestigioso Zayed Award for Human Fraternity, per l’anno 2025.

Credits: Zayed Award for Human Fraternity

@ Cerimonia presso il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi DOMENICA 21 APRILE ’24.

Related Articles