Finalmente in edizione tascabile (a prezzo economico) un imperdibile romanzo grafico di David Small, edito nel 2009, che appassionò Robert Crumb al punto di fargli dire che era in presenza di “una storia fortissima, un’autobiografia intensa ed emozionante”. Ecco, se qualcosa stona di questo libro è la prefazione di Luca Sofri, inutile e supponente come poche. Notare la differenza, negli USA introduce Robert Crumb, da noi Luca Sofri, non si capisce il motivo, cosa c’entra questo giornalista con il mondo del fumetto? Dobbiamo leggere che un romanzo di formazione dopo quarant’anni non si avverte la necessità di leggerlo. Parla per te, Sofri. Io ne ho 64 e ne leggo in continuazione, non solo Il giovane Holden, soprattutto graphic novel, spesso intensi e sconvolgenti come Stitches. E poi il giornalista aggiunge che il romanzo di formazione funziona solo nel fumetto perché questo genere di letteratura verrebbe letta soltanto dai giovani. Ergo, il fumetto è un genere per ragazzi (sic!) e questa storia la leggono solo perché ci sono le figure, sembra di andare al cinema. Basta con le sciocchezze. Veniamo alle cose serie. Stitches è un romanzo straordinario, un’autobiografia per immagini e parole evocative, persino sublimi, il racconto di un’infanzia difficile in una famiglia problematica, per ottenere il riscatto in età adulta, grazie all’arte. David subisce un’operazione alla gola per una ciste al collo, ma le cose sono più gravi del previsto, i medici asportano la tiroide e una corda vocale, lui capisce di aver avuto un tumore, tra l’altro provocato (involontariamente) dal padre che lo curava con le radiazioni. Ventinove punti di sutura alla gola sono il leitmotiv della sua giovinezza e il silenzio obbligato, attenuato da un minimo di voce riconquistato grazie a una corda vocale. La vita di David si dipana in una famiglia da incubo, con una madre anaffettiva, lesbica repressa, un padre assente, un fratello maggiore che sfoga i suoi problemi suonando la batteria. David cresce cupo e taciturno, tra dubbi e incertezze, eredità di un’infanzia difficile e di un ambiente triste, popolato da persone che non comunicano tra loro. L’arte salva il ragazzo, la scoperta di essere un pittore, un valido disegnatore, per merito di uno psicologo – raffigurato come il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie – che intuisce le sue doti e lo mette di fronte alla realtà di una madre che non lo ama. La tecnica del disegno è esemplare, una sorta di acquerello in bianco e nero con inquietanti chiaro scuri. Stitches – 29 punti alla gola è un romanzo per immagini straordinario, una vita narrata in poco più di trecento pagine coinvolgenti che scorrono rapide grazie a un montaggio sincopato, un romanzo di formazione esemplare. Imperdibile.
“Stitches”, un’autobiografia intensa ed emozionante
Gordiano Lupi
Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Tra i suoi lavori di argomento cinematografico: Cannibal - il cinema selvaggio di Ruggero Deodato (Profondo Rosso, 2003), Orrore, erotismo e pornografia secondo Joe D’Amato (Profondo Rosso, 2004), Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (Profondo Rosso, 2004), Le dive nude - Il cinema di Gloria Guida e di Edwige Fenech (Profondo Rosso, 2006), Il cittadino si ribella: il cinema di Enzo G. Castellari - in collaborazione con Fabio Zanello - (Profondo Rosso, 2006), Filmare la morte – Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci (Il Foglio, 2006), Sexy made in Italy – le regine del cinema erotico degli anni Settanta (Profondo Rosso, 2007), Fellini - A cinema greatmaster (Mediane, 2008), Commedia Sexy all’Italiana (Mediane, 2009), Fernando di Leo e il suo cinema nero e perverso (Profondo Rosso, 2009), Cozzi stellari - Il cinema di Lewis Coates (Profondo Rosso, 2009 - edizione USA, 2011), Tinto Brass - poeta dell’erotismo (Profondo Rosso, 2010), Storia del cinema Horror Italiano – vol.1 – Il Gotico (Il Foglio, 2011), Laura Gemser e le altre (Profondo Rosso, 2011), Storia del cinema Horror Italiano – vol. 2 – Dario Argento e Lucio Fulci (Il Foglio, 2011), Storia del Cinema Horror Italiano – vol. 3 – Joe D’Amato, Umberto Lenzi, Ruggero Deodato, Pupi Avati e il cannibal movie (Il Foglio, 2012), Nude… si ride! - I registi e le attrici della commedia sexy - vol. 1 (Profondo Rosso, 2012), Grazie… zie! - I registi e le attrici della commedia sexy - vol. 2 (Profondo Rosso, 2012), Profumo di donna – le più belle attrici italiane degli anni Settanta (Profondo Rosso, 2013), Storia del Cinema Horror Italiano - vol. 4 - Anni Ottanta - Lamberto Bava, Alberto De Martino, Sergio Martino, Luigi Cozzi, Corrado Farina, Michele Soavi, Enzo G. Castellari (Il Foglio, 2013), Bruno Mattei - L’ultimo artigiano (Il Foglio, 2013), Soprassediamo! - Franco & Ciccio Story (Il Foglio, 2014), Il cinema di Gloria Guida (Il Foglio, 2015), Pasta e cinema (con Patrizio Avella - Il Foglio, 2017), Storia della Commedia Sexy - Volume 1 - da Sergio Martino a Nello Rossati (Sensoinverso, 2017), Tutto Avati (con Michele Bergantin - Il Foglio, 2018), Storia della Commedia Sexy - Volume 2 - da Carnimeo a Bottari (Sensoinverso, 2018), La grande abbuffata - storia cinema e cucina italiana (con Patrizio Avella - Il Foglio, 2018). Inediti, in via di pubblicazione: Umberto Lenzi, Laura Antonelli, Lacrima Movie, Nino D’Angelo e Commedia Erotica. Romanzi più recenti: Fame / Una terribile eredità (Perdisa, 2009 - Il Foglio, 2015), Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano (Historica, 2015), Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno (Acar, 2018). Tre volte presentato al Premio Strega.