Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento pensato nel 1979 dalla FAO

Articolo di C. Alessandro Mauceri

Il 16 ottobre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento pensato nel 1979 dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare e della lotta contro la fame.

Oggi, circa 733 milioni di persone soffrono la fame a causa di ripetuti shock meteorologici, conflitti, recessioni economiche, disuguaglianze e pandemia. Ma quelli che “mangiano male” sono molte di più: oltre 2,8 miliardi di persone non possono permettersi una dieta sana e sono costrette a fare affidamento su alimenti di base o meno costosi ma spesso poco salutari. Altri soffrono dell’indisponibilità di cibi freschi o vari, non hanno le informazioni necessarie per scegliere una dieta sana o semplicemente optano per la convenienza.

Anche in Italia si parla poco di questi problemi. Così come di problemi come l’ortoressia (il sempre più diffuso disturbo che spinge milioni di persone solo in Italia a cercare in maniera a volte ossessiva cibi e alimenti sani) o la vigoressia o bigoressia o reverse anorexia, una sorta di anoressia all’inverso per cui un numero crescente di adolescenti (ma anche di adulti, soprattutto di sesso maschile) adotta comportamenti ossessivi che “scaturiscono dall’immagine alterata del proprio corpo che ai loro occhi appare troppo magro o troppo poco muscoloso”. Malattie che colpiscono soprattutto i giovani e che ogni anno causano migliaia di morti (solo in Italia).

In questa giornata, l’attenzione della FAO per i più piccoli è encomiabile. Il 17 ottobre, i più giovani potranno partecipare all’Assemblea scolastica della Giornata Mondiale dell’Alimentazione Junior al Forum Mondiale dell’Alimentazione. Gioventù | Giornata Mondiale dell’Alimentazione Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (fao.org) Un evento al quale i giovani potranno partecipare interagendo con leader alimentari internazionali, giovani attivisti ed “eroi del cibo” Eroi del cibo | Giornata Mondiale dell’Alimentazione | Organizzazione delle NazioniUnite per l’alimentazione e l’agricoltura (fao.org) attraverso storie, musica, quiz e giochi.

Related Articles