La Rivoluzione Cubana cambiò il modo di fare cinema creando l’ICAIC, sotto la direzione di Alfredo Guevara. La legge istitutiva della casa di produzione statale recitava: “Il cinema deve essere tutelato e promosso come il più potente e suggestivo mezzo di espressione artistica, il più diretto ed efficace veicolo di educazione e diffusione delle idee”. Nei primi tempi il cinema cubano si poteva raggruppare in tre settori: didattico, documentaristico e di fiction, a parte un dipartimento dedicato ai cartoni animati, creato nel 1960, contemporaneamente al Noticiero ICAIC Latinoamericano, realizzato da Santiago Álvarez. In generale i cineasti, per imparare il mestiere, passavano dal genere didattico al documentaristico e soltanto dopo si dedicavano alla fiction. Nello stesso tempo giunsero a Cuba molte personalità del cinema mondiale che realizzarono importanti opere e insegnarono ai giovani cubani i segreti della tecnica. Ricordiamo la presenza a Cuba di registi e sceneggiatori come Roman Karmen, Chris Marker, Joris Ivens, Mijail Kalatozov, Agnes Varda, Cesare Zavattini e molti altri. Tomás Gutiérrez Alea diventerà il più importante regista cubano dopo aver diretto il primo lungometraggio di fiction, Historias de la Revolución, e dopo aver consegnato alla storia del cinema piccoli capolavori come Las doce sillas, La muerte de un burócrata e soprattutto Memorias del subdesarrollo. Tra i registi più importanti di questo periodo storico dobbiamo citare nomi imprescindibili come Julio García Espinosa (Aventuras de Juan Quinquín), Humberto Solás (Manuela, Lucía) e Manuel Octavio Gómez (La primera carga al machete), che si dedica soprattutto ai documentari ma li realizza con stile personale e originalità.
Le pellicole più importanti del periodo: Allá va eso (1959 – fiction), Aquí están los Villalobos o El regreso de los Villalobos (1959 – fiction), El beso del adiós (1959 – fiction), Mares de pasión (1959 – fiction), Soy un bicho (1959 – fiction), Surcos de libertad (1959 – fiction), Los tres Villalobos o La justicia de los Villalobos (1959 – fiction), La vida comienza ahora (1959 – fiction), La vuelta a Cuba en 80 minutos (1959 – fiction), Cuba baila (1960 – fiction), Historias de la Revolución (1960 – fiction), El joven rebelde (1961 – fiction), Realengo 18 (1961 – fiction), Cuba 58 (1962 – fiction), Las doce sillas (1962 – fiction), Historia de un ballet (Suite Yoruba) (1962 – doc.), Cumbite (1963 – fiction), En días como estos (1964 – fiction), La decisión (1964 – fiction), Tránsito (1964 – fiction), Un poco más de luz (1964 – fiction), Desarraigo (1965 – fiction), El robo (1965 – fiction), La salación (1965 – fiction), La muerte de un burócrata (1966 – fiction), Papeles son papeles (1966 – fiction), Aventuras de Juanquinquín (1967 – fiction), El bautizo (1967 – fiction), El huésped (1967 – fiction), Tulipa (1967 – fiction), La ausencia (1968 – fiction), La odisea del Generale José (1968 – fiction), Lucía (1968 – fiction), Memorias del subdesarrollo (1968 – fiction), La primera carga al machete (1969 – fiction).