All’AssiCuraTime, per WebRadio SenzaBarcode lo scorso mercoledì 3 giugno abbiamo trattato con Giulia Quaranta Provenzano della procedura di risarcimento diretto del danno – https://www.spreaker.com/user/senzabarcode/r-c-auto-e-la-procedura-di-risarcimento-. Ed è così che ci si è focalizzati sulla sua definizione, sulla procedura CARD sottoscritta dalle imprese di assicurazione a definire le regole di cooperazione delle dette per organizzare e gestire il sistema del risarcimento diretto appunto ma anche dei rimborsi e delle compensazioni, sulle tipologie di forfait (forfait autoveicoli, motoveicoli e trasportati su autoveicoli, trasportati su motoveicoli) e sulla relativa giurisprudenza. Infine si è parlato di danno alle persone e il danno biologico per lesioni di non lieve entità e per lesioni di lieve entità, e del diritto di surroga dell’assicuratore sociale.
Oggi, 10 giugno, invece si terminerà di sviscerare il tema dell’R.C. Auto affrontando la tematica del risarcimento dei sinistri derivanti dalla circolazione di veicoli accaduti all’estero. Nel fare ciò verrà detto altresì del ruolo dell’Ufficio Centrale Italiano UCI, che si occupa di gestire i sinistri causati sul territorio italiano da veicoli immatricolati o registrati in Stati esteri che circolano temporaneamente in Italia – risarcimento dei sinistri con veicoli con targa estera.
In ultimo raccontato pure della media conciliazione obbligatoria, della nuova banca dei sinistri e delle novità introdotte dalla Legge 24/03/2012, n. 27 sulle liberalizzazioni: efficienza produttiva del risarcimento diretto e risarcimento in forma specifica; repressione delle frodi; contrasto della contraffazione dei contrassegni assicurativi; ispezione del veicolo, scatola nera, attestato di rischio, liquidazione dei danni; sanzioni per frodi nell’attestazione delle invalidità derivanti da incidenti; obbligo di confronto delle tariffe R.C. Auto.
Al link, https://www.spreaker.com/user/senzabarcode/r-c-auto-e-il-risarcimento-dei-sinistri-_1 gratuitamente.