In una location unica, il Circolo Velico di Sferracavallo, dove il sole ha regalato il suo sublime tramonto, come ha detto bene Antonio Liotta di Medinova Edizioni, si è avverato un raro esempio di presenza e convivenza tra editori indipendenti, Nicola Macaione per Spazio Cultura Edizioni e Carlo Guidotti per Ex Libris Edizioni, che hanno pubblicato per un unico autore.
Nella giornata dedicata a Gino Pantaleone e ai suoi libri, si è parlato di mafia e antimafia con gli esempi di Michele Pantaleone e Leonardo Sciascia. Si è parlato di scrittura, della storia della scrittura, dell’importanza dei libri ma anche della loro pericolosità. Dei libri bruciati, dei roghi di libri da parte di dittatori e di regimi totalitari. Si è parlato di follia nell’arte, di artisti che hanno trascorso gran parte della loro vita nei manicomi ma che ci hanno stupito e meravigliato con le loro opere. Si è parlato di letteratura per bambini e dei suoi volumi dedicati. L’illustratrice e docente di arte Monica Saladino ha spiegato con semplici parole cos’è la letteratura per bambini ed ha spiegato le motivazioni per cui non esistono libri per bambini ma libri… e basta.
Scrive l’organizzatrice e moderatrice dell’evento l’artista Stefania Chiavetta:
Quando ci s’incanta al punto tale che si comincia a parlare col sole e si finisce col buio attraversando il tramonto, beh, qualcosa ci dice che il nostro tempo è stato speso bene e siccome è prezioso siamo andati via soddisfatti ma saremmo rimasti ancora e ancora per esserne appagati.
Ha letto passi dei libri e declamato poesie dello scrittore l’attrice di teatro Patri Franco ed ha deliziato in intercalari la vocalist Ginevra Dolce.
Insomma, si è respirata aria di mare, si, ma soprattutto di alta cultura e lo hanno dimostrato le tante persone intervenute interessate, attente, in religioso silenzio.