“Il complimento più bello che ho ricevuto: “Gordiano Lupi è il Joe D’Amato dell’editoria“. Era un critico con la puzza sotto il naso, uno dal palato fine, lui credeva di offendermi, io me la ridevo sotto i baffi. Ero contento come un adolescente che l’aveva fatta franca, come un quindicenne appena uscito dal cinema dove proiettavano Antropophagus.
Aristide Massaccesi nasce a Roma il 15 dicembre 1936 e può essere considerato il regista più prolifico della storia del cinema italiano. Massaccesi viene da una famiglia di persone che lavoravano nel cinema, adesso figlio e nipote ne continuano la tradizione nelle vesti di operatori. Massaccesi è l’essenza stessa dell’artigianato cinematografico: di quasi tutti i suoi film è sceneggiatore, direttore della fotografia, spesso produttore, insieme alla moglie Donatella Donati. Nel cinema fa di tutto, prima semplice operatore, passa alla direzione della fotografia, continua con regia e produzione. Non esiste genere che non abbia praticato: western, cappa e spada, peplum, decamerotici, kung-fu, guerra, erotico, sexy, hard, mondo movie, fantasy… forse mancano soltanto i musicarelli. In tutti questi film, Massaccesi porta il suo mestiere, con pochi mezzi conferisce ritmo e spettacolarità a pellicole che si basano su modeste sceneggiature e cast di attori non sempre all’altezza.
Ricca la sua dotazione di pseudonimi, ma il pubblico lo conosce soprattutto come Joe D’Amato, nome nordamericano con cui firma un gran numero di pellicole, persino di genere hard, spesso interpretate da Rocco Siffredi. Ma anche in questo genere di cinema Massaccesi non dimentica mai sceneggiatura, soggetto e gusto scenografico. Quando gira un film – porno, horror, sexy, hard – il rispetto dello spettatore è la prima cosa. Massaccesi – D’Amato resta uno degli ultimi autori di pellicole hard che conservano un’impalcatura narrativa dignitosa.
Il pubblico amante del genere horror ricorda Massaccesi per tre film: Buio omega, Antropophagus e Rosso sangue e per essere stato l’interprete italiano del filone splatter. I tre film citati sono tra gli horror più significativi degli anni Settanta – Ottanta, importanti come i lavori di Fulci, Bava, Margheriti, Deodato, Lenzi, Soavi e Argento. D’Amato realizza piccoli gioielli con poche lire, nella buona tradizione del cinema italiano di genere, rispettando il gusto per il gotico e spingendolo all’eccesso sino a farlo confluire nello splatter.
La carriera di Massaccesi comincia con la scuola di cinema a Roma, subito dopo si impiega come direttore della fotografia, sua principale occupazione a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta. Massaccesi mette da parte una grande esperienza prima come aiuto fotografo (è con Jean Renoir ne La carrozza d’oro), poi come direttore della fotografia (la sua vera passione) al servizio di registi come Mario Soldati (È l’amore che mi rovina, 1951) e Mario Mattoli (L’inafferrabile, 1951) e come operatore per Carlo Lizzani (L’oro di Roma, 1961), Mario Bava (Ercole al centro della terra, 1961) e Umberto Lenzi (Paranoia, 1970).
La gavetta di Massaccesi tocca tutti i generi possibili: dal poliziesco alla commedia passando per lo storico. Nel 1972 decide di passare dietro la macchina da presa per girare alcuni film di genere (western, storico e decamerotico) come Un bounty killer a Trinità, Sollazzevoli storie di mogli gaudenti e mariti penitenti, Fra’ Tazio da Velletri e La rivolta delle gladiatrici. La morte ha sorriso all’assassino (1973) è il suo primo film importante, anche se non riscuote grande successo, nonostante la presenza di attori come Klaus Kinsky e Giacomo Rossi Stuart. Massaccesi passa ad altri generi, come l’erotico soft, dopo aver incontrato la bella indossatrice indonesiana Laura Gemser, interprete ideale per una serie di pellicole destinate a sfruttare il successo internazionale di Emmanuelle scritto dalla Arsan e delle pellicole francesi interpretate dalle sensuale SylviaKristel. Sono cinque gli episodi che D’Amato dirige con Laura Gemser in una serie rinominata Emanuelle– con una sola emme – per evitare una sicura denuncia per plagio. A nostro giudizio Massaccesi ha dato il meglio di sé nell’horror e nell’erotico, raggiungendo risultati interessanti quando riusciva a contaminare entrambi i generi. Pellicole notevoli contaminano il porno con l’horror sia nella serie Emanuelle (Emanuelle e gli ultimi cannibali e Emanuelle in America), sia extra (Sesso nero, Hard sensation, Porno Holocaust e Le notti erotiche dei morti viventi).
Sesso nero è una pellicola cult: è il primo film porno girato in Italia, proiettato nei neonati circuiti a luci rosse. Siamo nel 1980 e D’Amato ha già girato alcune scene hard in Emanuelle inAmerica (1976), semplici inserti che nella versione regolare della pellicola vengono tagliati. Emanuelle in America esce in versione uncut solo a metà anni Ottanta.
Massaccesi va ricordato per aver scritto, diretto, fotografato e prodotto Buio omega (1979), ottimo remake in versione splatter di un vecchio film di Giacomo Guerrini (Il terzo occhio). La musica dei Goblin (freschi di Profondo Rosso con Argento) contribuisce al successo, ma ricordiamo pure l’interpretazione di attori ben calati nei ruoli inquietanti. In questo film Massaccesi si lascia andare, affonda lo sguardo nella carne viva, mostra intestini smembrati e unghie strappate. “Erano soltanto interiora di maiale”,afferma con un sorriso beffardo. Ma gli effettacci sono ben realizzati e fanno il loro dovere. La fotografia sporca abusa di colori come il giallo e il verde scuro per rendere il senso di disgusto e di nausea che raggiunge l’apice nella scena del pasto dopo un massacro. Un successo in Italia e all’estero.
Massaccesi dà vita insieme a Luigi Montefiori (in arte George Eastman) – attore, sceneggiatore, ex giocatore di basket dalla stazza gigantesca (oltre un metro e novanta) – a un prolifico sodalizio. Il primo lavoro importante dei due autori è Antropopahgus (1980), un film indimenticabile, la vera icona del cinema di Joe D’Amato. Una pellicola di puro splatter ma dotata di trama avvincente e scenografia curata, due vere novità per il genere. Da ricordare: la scena del feto strappato e divorato (un coniglio spellato annegato nel sangue), gole recise, intestini maciullati, cadaveri decomposti e altre prelibatezze. Inutile dire che nel 1980 provoca scalpore, il pubblico non è avvezzo a vedere certe cose al cinema. In Inghilterra passano alcune scene in televisione e viene spacciato per uno snuff movie. Antropophagus gode di atmosfera malsana e macabra, arricchita da effetti spettacolari. Pochi mesi dopo Luigi Montefiori sceneggia un altro film dove lui stesso interpreta la parte di un mostro immortale che pare la fotocopia splatter del Michael Myers di Halloween. Il film è Rossosangue(1982), a nostro avviso il meno riuscito dei tre horror di D’Amato, pure se spaventoso al punto giusto e in grado di mostrare atrocità e sangue in modo freddo e atroce. Si narra la storia di un serial killer prodotto da un esperimento genetico che si aggira per le strade di un paese e fa strage di innocenti. Da ricordare la scena del forno e l’accecamento del mostro che – come un novello Polifemo – rantola e si dimena cercando di far fuori chi l’ha ucciso. Prima di questi horror, Massaccesi e Montefiori girano alcune pellicole hard nella Repubblica Dominicana, inventando in Italia il genere e dando vita alla più assurda serie di film pornografici che la storia del nostro cinema ricordi. Film girati con uno stesso gruppo di attori che cambia parte da un lavoro all’altro. Non solo, vengono utilizzate scene di un film per inserirle in una pellicola successiva. Gli hard dominicani sono girati contemporaneamente e il materiale è montato in studio.
Nel campo del cinema erotico, Joe D’Amato va ricordato per alcune pellicole raffinate girate nel corso degli anni Ottanta sulla scia del successo di film come La chiave. Pellicole come L’alcova, La lussuria e Il piacere sono considerate dai critici tra le migliori prodotte in Italia in campo erotico.
Joe D’Amato termina la carriera girando quasi esclusivamente hard, per motivi di cassetta, vista la redditività del genere. In questo campo il sodalizio con Luca Damiano produce alcuni lavori di pregio ancora ricercati dagli amanti del genere.
Ricordiamo Aristide Massaccesi ottimo produttore di horror italiano. Insieme a Luigi Montefiori e altri amici apre la casa di produzione Filmirage che lancia registi come Michele Soavi e Claudio Fragasso. Citiamo tra i film prodotti: Deliria(1987) di Michele Soavi, Killing Birds (1987) di Claudio Lattanzi (in realtà pare lo abbia diretto D’Amato o che abbia aiutato molto il giovane regista), La casa 3 (1988) di Umberto Lenzi, La Casa 4(1989) di Fabrizio Laurenti, DNA – Formula letale (1990) di Luigi Montefiori e La Casa 5 (1990) di Claudio Fragasso, la miniserie Troll (cap. 2 e 3 nel 1990) eLe porte del silenzio (1991) di Lucio Fulci.
Massaccesi torna al cinema horror con un buon prodotto come Frankenstein 2000 – Ritorno dalla morte (1992) film poco distribuito e di scarso successo. Il suo ultimo lavoro interessante è il thriller erotico La jena (1997).
Massaccesi si ricorda come un uomo gentile e riservato, sempre pronto alla battuta. Pare quasi impossibile che abbia realizzato film pornografici espliciti e alcuni degli horror più cruenti ed estremi mai girati nel nostro paese. Con il passare del tempo guadagna una grande fama in tutto il mondo grazie al suo artigianato cinematografico che lo porta a girare fino a quindici film in un anno. Lavora sempre nel cinema a basso costo e la sua specialità è imitare i grandi successi. Esce Caligola, lui si precipita a girare Caligola la storia mai raccontata, fa successo La chiave lui propone L’alcova e Voglia di guardare, buono l’esito commerciale di Fuga da New York lui gira Bronx lotta finale, e così via. Le sue regie accertate superano le duecento, ma è impossibile essere precisi. Di sicuro la sua fama è paragonabile a quella di Ed Wood a Hollywood: uno che fa i film in fretta e furia, ma con un tocco di folle genialità.
Massaccesi muore improvvisamente a Roma il 23 gennaio 1999 all’età di 63 anni, tra l’indifferenza dei media. Soltanto Marco Giusti su Il Manifesto gli dedica un ricordo.
Pseudonimi utilizzati
Joe D’Amato, Michael Wotruba, Peter Newton, Kevin Mancuso, John Larson, David Hills, Richard Franks, John Franklin, Alex Carver, Charles Borsky, Steven Benson, Fred Slonisko, Maxima De Best, Tom Salina, John Bird, Hugo Clevers, Alexandre Borsky, Hidi Morris, Haidi Morras, Richard Haller, John Cart, Bernard Brel, Alex Susmann, Oliver J Clarke, Dirk Frey, Philippe Fromont, Gerry Lively, James Burke, Joan Russell, Chang Lee Sun, Robert Yip, Young Sean Bean Lui, Jeiro Alvarez, Andrea Massai, Chang Chun, O. J Clarke, John Shadow.
Alcuni film da operatore, assistente,
direttore della fotografia…
E’ l’Amore Che mi Rovina (1951) fotografo dir Mario Soldati
L’inafferrabile 12 (1951) fotografo dir Mario Mattoli
La Carrozza D’oro (1952) fotografo dir Rene Renoir
L’oro di Roma (1961) ass-cameraman dir Carlo Lizzani
Ercole al centro della terra (1961) ass-cameraman dir Mario Bava
Il Mare (1961) ass-cameraman dir Giuseppe Patroni Griffi
Canzoni in Bikini (1962) cameraman dir Giuseppe Vari
Il Disprezzo (1962) ass-cameraman dir Jean-Luc Godard
Il Mito/La Violenza e l’Amore (1963) cameraman dir Adimaro Sala
La Sfinge Sorride Prima di Morire stop – Londra (1964) cameraman dir Duccio Tessari
Soldati e caporali (1964) cameraman dir Mario Amendola
Due mattacchioni al Moulin Rouge (1964) cameraman dir Carlo Infascelli
Lo scippo (Per un furto all’italiana) cameraman dir Nando Cicero
I cinque della vendetta/FiveGiants from Texas (1966) cameraman dir Aldo Florio
Due once di piombo/Il mio nome e Pecos (1966) cameraman dir Maurizio Lucidi
E’mezzanotte… butte giu’il cadavere (1966) cameraman dir Guido Zurli
Maigret a Pigalle (1966) cameraman IT/FR dir Mario Landi
Thompson 1880 (1966) cameraman IT/SP dir Guido Zurli
Viaggio di nozze all’Italiana (1966) cameraman IT/SP dir Mario Amendola
Per mille dollari al giorno (1966) cameraman dir Silvio Amadio
Pecos è qui: prega e muori (1967) ass-cameraman dir Maurizio Lucidi
Trappola per sette spie (1967) cameraman dir Mario Amendola
Vietman guerra senza fronte (1967) seconda unità cameraman dir Alessandro Perrone
Straniero… fatti il segno della croce! (1967) ass-dir, cameraman, actor dir Demofilo Fidani
La bisbetica domata (1967) ass-cameraman dir Franco Zeffirelli
Vendo cara la pelle (1967) cameraman dir Ettore Maria Fizzarotti
Colpo maestro al servizio di sua maestà Britannica (1967) operatore – IT/SP dir Michele Lupo
Troppo per vivere, poco per morire (1967) operatore – dir Michele Lupo
Rose rosse per il Fuhrer (1967) operatore – dir Fernando di Leo
Sette spie in trappola (1967) operatore – dir Mario Amendola
Sigpress contro Scotland Yard (1967) operatore – dir Guido Zurli
Professionisti per un massacro (1967) operatore – dir Fernando Cicero
Due volte Giuda (1968) operatore – dir Nando Cicero
Sette volte sette (1968) operatore – dir Michele Lupo
Passa Santana… è l’ombra della tua morte (1968) operatore – dir Demofilo Fidani
All’ultimo sangue (1968) operatore – dir Paolo Moffa
Brucia, ragazzo, Brucia (1968) operatore – dir Fernando Di Leo
L’isola della svedesi (1969) DP, operatore – dir Silvio Amadio
Pelle di bandito (1969) dir. produzione – dir Piero Livi
Una storia D’Amore (1969) operatore – dir Michele Lupo
Disperatamente L’estate scorsa (1969) dir. produzione – dir Silvio Amadio
Arrivano Django e Sartana… e la fine (1970) dir. produzione – dir Diego Spartaro
Paranoia/A Quiet Place to Kill (1970) cameraman dir Umberto Lenzi
Inginocchiati straniero… i cadaveri non fanno ombra! (1970) dir. produzione – dir Demofilo Fidani
Cosa avete fatto a Solange? (1971) dir. produzione e attore – dir Massimo Dallamano
Armiamoci e partite (1971) dir. produzione – dir Nando Cicero
Per una bara piena di dollari (1971) dir. produzione – dir Demofilo Fidani
Giu’ la testa hombre! (1971) dir. produzione – dir Demofilo Fidani
Doppia taglia per Minnesota Stinky (1971) dir. produzione – dir Demofilo Fidani
Quel maledetto giorno della resa dei conti (1971) dir. produzione – dir Sergio Garrone
Le notte peccaminose di Pietro l’Aretino (1972) dir. produzione – dir Manlio Scarpelli
Amico, stammi lontano almeno un Palmo (1972) dir. produzione – dir Michele Lupo
L’assassino è al telefono (1972) dir. produzione – dir Alberto De Martino
Dramma in alto mare (1972) dir. produzione (serie TV “All ultimo minuto”) – dir Ruggero Deodato
Il rapido della 13:30 (1972) dir. produzione (serie TV “All ultimo minuto”) – dir Ruggero Deodato
I famigliari delle vittime non saranno avvertiti (1972) dir. produzione – dir Alberto de Martino Inginocchiati bastardo (1972) dir. produzione – dir Demofilo Fidani
La gatta in calore (1972) dir. produzione – dir Nello Rossati
Il consigliori (1973) dir. produzione – dir Alberto de Martino
Il suo nome faceva tremare: Interpol in allarme (1973) dir. produzione – dir Michele Lupo
Il plenilunio delle vergini (1973) dir. produzione – dir Luigi Batzella
Zanna bianca (1973) dir. produzione e scene corse con slitta – dir Lucio Fulci
L’anticristo (1974) dir. produzione – dir Alberto De Martino
Peccati in famiglia (1975) dir. produzione – dir Bruno Gaburro
Cassiodoro il piu duro del pretorio (1976) soggettista – dir Oreste Coltellacci
Justine (1979) supervisione della versione italiana – dir Jesus Franco
Pornovideo (1980) dir. produzione – dir Giuliana Gamba
Warrior Queen (1986) prod. associato dir Chuck Vincent
Filmografia essenziale da regista
Sollazzevoli storie di moglie gaudenti e mariti penitenti (1972) (accreditato a Romano Gastaldi)
Un bounty killer a Trinità (1972) (accreditato a Oscar Santaniello)
La morte ha sorriso all’assassino (1973)
Canterbury n.2 (Nuove storie d’amore del ‘300) (1973)
Fra’ Tazio da Velletri (1973) (attribuito a Romano Gastaldi)
Diario di una vergine Romana (Livia una vergine per l’impero) (1973)
Pugni, pupe e karatè (1973)
Eroi all’inferno (1973)
La rivolta delle gladiatrici (1973) (codiretto con Steve Carver)
Scansati… a Trinità arriva Eldorado (1973) (accreditato a Diego Spataro)
Novelle licenziose di vergini vogliose (1974)
Giubbe rosse (1975)
Emanuelle e Françoise (Le sorelline) (1975)
Emanuelle in America (1976)
Emanuelle nera – Oriente reportage (1976)
Eva Nera (1976)
Voto di castità (1976)
Emanuelle e gli ultimi cannibali (1977)
Emanuelle: perché violenza alle donne? (1977)
Il ginecologo della mutua (1977)
La via della prostituzione (1977)
Emanuelle e le porno notti nel mondo (1976) diretto con Bruno Mattei
Le notti porno nel mondo n.2 (1978)
Follie di notte (1978)
Papaya dei Caraibi (1978)
Duri a morire (1979)
Buio omega (1979)
Immagini di un convento (1979)
Il porno shop della settima strada (1979)
Hard Sensation (1980)
Porno esotic love (1980)
Porno Holocaust (1980)
Sesso nero (1980)
Anthropophagus (1980)
Blue erotic climax (1980) diretto con Claudio Bernabei
Labbra bagnate (1980)
Le notti erotiche dei morti viventi (1980)
Paradiso blu (1981) (accreditato ad Anna Bergman)
Super Climax (1980)
Orgasmo nero (Voodoo Baby) (1980)
Bocca golosa (1981)
Caldo profumo di vergine (1981)
Stretta e bagnata (1981)
Le ereditiere superporno (1981)
Labbra vogliose (1981)
Le porno investigatrici (1981)
Il mondo perverso di Beatrice (1981)
Sesso acerbo (1981)
La voglia (1981)
Voglia di sesso (1981)
Rosso sangue (1982)
Ator l’invincibile (1982)
Caligola la storia mai raccontata (1982)
Delizie erotiche in Porno Holocaust (riedizione) (1982)
Messalina orgasmo imperiale (1982)
Super Hard Core (1982)
Una vergine per l’impero Romano (1982)
La vendetta di Ator (1982)
Endgame – Bronx lotta finale (1983)
Anno 2020: I gladiatori del futuro (1983) diretto con Luigi Montefiori
Orgasmo infernale (1984)
L’alcova (1985)
Il piacere (1985)
PrisonDancer (1985) diretto con Claudio Fragasso
Voglia di guardare (1986)
Lussuria (1986)
Blue Erotic Animal Job (1986)
Delizia (1986)
La monaca nel peccato (1986)
Eleven Days Eleven Nights (1987)
In quella casa Buio omega (1987) (riedizione di Buio omega)
Top Model (1988)
Dirty Love (1989)
Pomeriggio caldo (Afternoon) (1989)
Ator III – The Hobgoblin (1989)
Blue Angel Cafè (1989)
Eleven Days Eleven Night 2 (1990)
La signora di Wall Street (1990)
Hot Steps (1990)
Il fiore della passione (1990)
Ogni volta un gioco (1990)
Il diavolo nella carne (1991)
Ossessione fatale (1991)
Il segreto di una donna (1991)
Una tenera storia (1991)
Sul filo del rasoio/Instinct (1992)
Lezioni d’amore (1992) (compilation di video in 4 episodi)
Frankenstein 2000/ Ritorno dalla morte (1992)
L’atelier di Rosa (1993)
I racconti della camera rossa (1993)
Chinese Kamasutra (1993)
China and Sex (1993)
Sete di piacere (La casa del piacere) (1993)
Il labirinto dei sensi (1993)
Roxana – Fra le gambe di Luana (1993)
Francesca – Goduria anale (1993)
Incontri anali all’autosalone (1993)
Tharzan – X (1993)
Sex and Chinese Food (1993)
Tre porcone sul billardo (1993) diretto con Luca Damiano
Le avventure erotiche di Aladino (1994) diretto con Luca Damiano
L’alcova dei piaceri proibiti (1994) diretto con Luca Damiano
Amleto – Per amore di Ophelia (1994) diretto con Luca Damiano
Le mille e una notte (1994) diretto con Luca Damiano
Il barone von Masoch (1994) diretto con Luca Damiano
Il colpo dell’an(n)o (1994)
Il marchese De Sade (1994) diretto con Luca Damiano
Decamerone X (1994) diretto con Luca Damiano
Decamerone X 2(1994) diretto con Luca Damiano
Fantasmi al castello (1994) diretto con Luca Damiano
Ladri e gentiluomini – Donne gioielli e culi belli (1994) diretto con Luca Damiano
La sexy caccia al tesoro (1994) diretto con Luca Damiano
Marco Polo la storia mai raccontata (1994) diretto con Luca Damiano
Spiando Simona (1994) diretto con Luca Damiano
Il marito guardone – Sesso spiato (1994) diretto con Luca Damiano
Tarzan 2 – il ritorno del figlio della jungla (1994)
Anal Paprika (1994)
Fuga di mezzanotte/Fuga all’alba (1995)
Homo Erectus (1995)
Le intoccabili (1995)
Adolescenza (1995)
Amadeus Mozart (1995)
Giulietta e Romeo (1995)
Le bambole del Führer (1995)
Le 120 giornate di Sodoma (1995)
Malizia Italiana (1995)
Il Monaco (1995)
Passione travolgente a Venezia (1995) diretto con Cameron Grant
Penitenziario femminile (1995)
Le perversioni di Scarface (1995)
Robin Hood – La leggenda sexy (1995)
Saloon Kiss (1995)
Il Siciliano (Don Salvatore) (1995)
Provocation (Vizio e provocazione) (1995)
Tharzan 2: Il ritorno del figlio della giungla (1995)
Sogni di una ragazza di campagna (1995)
Black Coops… in Budapest (1995)
Wild East (1995)
Carmen (1995)
Scandalo al sole (1995) diretto con Luca Damiano
Antonio e Cleopatra (1996)
Danno anale (1996)
Flamenco extasy (1996)
Kamasutra (1996)
Istinto fatale (1996)
Messalina (1996)
Proposta anale indecente (1996)
Rudy/ Valentino’s Story (1996)
Scambio di coppie (1996)
Il danno (1996)
Torero (1996)
Lulù (1996) diretto con Luca Damiano
Gipsy Seduction (1996) diretto con Luca Damiano
Aphrodite (1996)
Caligula/ Caligola follia del potere (1996)
Nerone (1996)
Lolita – Adolescenza perversa (1996)
Selvaggia (1996)
Lo stallone italiano (1996)
Lo stallone italiano 2 (1996)
Rocco last fight (1996)
Othello (1996)
Striptease – Ragazze Facili (1996)
Il diario proibito delle due principesse (1996)
Tutte le donne del presidente (1996)
Donna Flor e i suoi tre mariti (1996)
Police Departement (1997)
Police Department 2 (1997)
Hercules/Le fatiche erotiche di Ercole (1997)
Amore e Psiche (1997)
Olympus (1997)
Sodoma e Gomorra (1997)
Ulysses (1997)
Experiences 1 (1997)
Experiences 2 (1997)
La regina degli elefanti (1997)
Il vizio del peccato (1997)
Peccati di gola (1997)
Capriccio anale (1997)
I magnifici sette (1997)
Calamity Jane (1997)
Calamiti Jane 2 (1997)
Lussuria (1997)
Praga amore mio (1997)
Il laureato (1997)
La figlia del padrino (1997)
Desiderio eterno (1997)
Sahara (1997)
Ercole e Sansone nella terra delle Amazzoni (1997)
La venexiana (1997)
Dolce seduzione (1997)
La jena (1997)
Top girl (1997)
Anita e la maschera di ferro (1998)
Selen nell’isola del tesoro (1998)
Harem 2000 (1998)
Off limits (1998)
Blow – Up (1998)
Elixir (1998)
Goya – La maya desnuda (1998)
Raiders/I predatori della verginità perduta (1998)
Ladro d’amore – Giacomo Casanova (1998)
Il fantasma (1998)
I predatori delle Antille (1998)
Showgirl (1999)
Le principali produzioni
Filmirage
Deliria (1987) dir Michele Soavi
Interzone (1987) dir Deran Serafian
The Killing Birds (1987) dir Claudio Lattanzi (in realtà di Massaccesi)
La Casa 3 (1988) dir Umberto Lenzi
La Casa 4 (1989) dir Fabrizio Laurenti
Hitcher 2 – Hitcher in the dark (1989) dir Umberto Lenzi
Contamination Point 7 – Creepers (1989) di Fabrizio Laurenti
DNA formula letale (1990) dir Luigi Montefiore
Deep Blood(1989) dir Raf Vallone (in realtà di Massaccesi)
La casa 5 (1990) dir Claudio Fragasso
Trolls 2 (1990) dir Claudio Fragasso
Trolls 3 (1990) dir Fabrizio Laurenti
La Stanza della parole (1991) dir Franco Mole
The Dark Tale (1991) dir Roberto Leoni
Le porte del silenzio (1991) dir Lucio Fulci
Favola crudele (1992) dir. Roberto Leoni