Covid19: la webapp che aiuta le attività in tempo di crisi

Articolo di Redazione

Mentre la pandemia da Covid-19 sconvolgeva Bergamo, una delle città più colpite in assoluto e protagonista di drammatiche foto simbolo, tre ragazzi in quarantena hanno cercato di immaginare uno strumento per favorire la ripresa in totale sicurezza. Dall’intuizione del founder Marco Marchesi è nata prenotaunposto.it, un’innovativa webapp tutta italiana che permette alle attività di contingentare gli ingressi sfruttando la tecnologia.

Il Salto della Quaglia lo ha intervistato per scoprire cosa si nasconde dietro al successo nazionale di un sistema che è già stato scelto da importanti realtà italiane, su tutte il prestigioso “Cinema in Piazza” organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America e inaugurato in presenza del premier Giuseppe Conte.

Marco Marchesi, che impatto ha avuto il Covid su di te?

Un impatto terribile come per tutti e se possibile, abitando a Bergamo, persino più amplificato rispetto al resto d’Italia. Sono state settimane estremamente difficili, sia sul piano mentale sia su quello più pratico. Le sirene delle ambulanze, continue a ogni ora del giorno e della notte, hanno creato un clima al tempo stesso tragico e surreale. Quasi tutti conoscono persone o familiari toccati dal virus, e anche sul piano professionale abbiamo vissuto momenti di grande sconforto. La mia agenzia di comunicazione, ad esempio, si è vista annullare in pochi giorni tutte le commesse per il 2020. L’emergenza ci ha costretti a reinventarci.

Come nasce prenotaunposto.it?

L’idea di prenotaunposto.it è nata come una sfida per non soccombere alla tragedia che ha sconvolto prima il nostro Paese e poi il mondo intero. Io e i miei due soci abbiamo deciso di dare vita a questo progetto durante il lockdown, lavorando rigorosamente da remoto per creare in appena un mese e mezzo di lavoro frenetico una webapp che potesse fare la differenza per tutti coloro che hanno esigenza di applicare esigenze inedite nelle proprie attività. I riscontri sono già stati tantissimi.

Come funziona?

La nostra webapp si basa innanzitutto sulla semplicità. Per assicurarcene abbiamo usato come tester le nostre madri, poco pratiche di tecnologia, con ottimi risultati. Anche il funzionamento di prenotaunposto.it rispecchia questa filosofia: dopo la registrazione con nome e cognome è sufficiente scegliere la tipologia di attività desiderata – una cena al ristorante, un allenamento in palestra o in piscina, un appuntamento in comune – e la webapp mostrerà in tempo reale l’effettiva disponibilità dei posti e le distanze da mantenere, offrendo la possibilità di prenotare con un solo click. Le attività di qualsiasi tipo potranno così garantire agli utenti la massima sicurezza possibile grazie alla possibilità di contingentare gli accessi tramite una personalizzazione totale degli aspetti gestionali, dai limiti orari al numero di presenze.

Quali sono i progetti per il futuro della tua webapp?

Alla luce del successo iniziale stiamo mettendo a punto un business plan per partire con i primi round di investimento, che ci consentiranno di ampliare ulteriormente le caratteristiche del servizio rendendolo sempre più adeguato alle esigenze delle attività. Ma Prenotaunposto.it si sta già evolvendo sotto il profilo della fruibilità. Ci stiamo adattando sempre di più alla parte mobile e proseguiremo con nuove funzionalità, ad esempio suggerendo agli utenti le varie proposte in base alla città e alla categoria specifica desiderata. Ciò avverrà attraverso lo sviluppo di un nostro motore di ricerca, già in fase di sviluppo e che renderà immediato trovare attività che gli iscritti non conoscono, favorendo in tal modo un nuovo modo di riscoprire le città. Il tutto, come sempre, in totale sicurezza.

Related Articles