Dalla terra al canto, il percorso di Paolo

Articolo di Bartolomeo Di Giovanni

“l’armonia della musica è della stessa natura della nostra anima”. Platone.

Paolo Zarantonello, giovane talento che esprime la sua voce nell’intimo rifugio di una segreta dimora, una vita da artista chiusa nel cassetto di un sogno che di tanto in tanto emerge per regalare al pubblico dei social e del canale YouTube attimi di estasi.

Un’anima cresciuta in collegio dove , già alla età di sette anni, cantava nel coro da solista, col tempo questa passione maturava sempre di più, fino a che non ha deciso , timidamente, di esporsi con i mezzi di comunicazione telematica. Racconta che fin da giovanissimo, quando accompagnava i nonni nei campi per lavorare la terra, isolandosi sotto ad un albero percepiva la musica provenire dal sottosuolo e allora iniziava ad osservare il cielo come un immenso spartito, e le zolle del terreno come i mezzi acustici per fare arrivare le sue note vocali al firmamento. È possibile affermare che Paolo Zarantonello è voce d’angelo, definizione che sintetizza tutto il suo essere, ora delicato ora forte, fragile e combattivo, voce alata che si libra e poi si poggia su quei cuori che ne percepiscono la mistica colma di pathos, voce tra il tempo umano e quell’infinito in continua espansione.

Dimensione temporale e divina che si intrecciano via via verso i luoghi della coscienza, che in quell’istante di ascolto percepisce l’eternità.

Paolo alla età di ventidue anni siede sulla poltrona del salotto di casa di Mina, esperienza, racconta, indimenticabile che mi ha fatto sentire una briciola ma al tempo stesso un privilegiato, sono passati circa due decenni ma quel CD che ha promesso alla cantante non è mai giunto a destinazione , a causa di quel sentimento incatenante che non gli ha permesso di spiccare il volo. Successivamente l’insicurezza ha fatto ancora da padrona della sua anima, un blocco emotivo durante un provino davanti a Riccardo Cocciante, si fermò dopo la prima canzone non riuscendo a continuare. Dopo alcuni anni quel sogno assopito si e risvegliato, e fortunatamente continuerà, dopo un periodo di pausa a donare quel timbro vocale cristallino, serafico, al mondo che oggi più che mai ha tanto bisogno di bellezza.

È possibile ascoltare le cover sul canale YouTube

https://youtube.com/@tizianotonelli8268?si=zjuVsSfZLx0xM9ru

Related Articles