Emergenza sanitaria, crisi economica, giovani generazioni smarrite e conflitti nel cuore europeo stanno innescando preoccupanti dinamiche tra gli adolescenti, i giovani adulti e per le sfide quotidiane e di affermazione che contraddistinguono da sempre la vita di ragazze e ragazzi. La pandemia e le conseguenti misure di contenimento hanno avuto un impatto senza precedenti sugli equilibri di tutti i cittadini, colpendo non solo la salute fisica ma anche quella mentale e il benessere dell’intera società. La stessa Organizzazione mondiale della sanità ha definito uno specifico “trauma collettivo da Covid-19” che ha logorato la capacità di adattamento e di resilienza soprattutto delle famiglie più fragili. Gli effetti della pandemia hanno avuto e continuano ad avere su bambini e gli adolescenti, soprattutto i più vulnerabili, gravi ripercussioni non solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico ed emotivo. Quella adolescenziale è un’età ricca e turbolenta, piena di cambiamenti e mutazioni fisiche, emotive, cognitive e caratterizzata dalla continua ricerca di un Sé specifico e individuale, il primo distacco dall’idea comune di famiglia, con la ricerca del proprio gruppo di amici. Tali argomentazioni e tutte le novità del mondo dei ragazzi e dell’adolescenza nella nostra epoca contemporanea, tra emergenze sanitarie e guerre, saranno trattate dalla dottoressa Angela Ganci, noto psicologo e psicoterapeuta della Sicilia, oramai ospite ricercato di Radio Time, dove analizzerà le nuove problematiche adolescenziali nella trasmissione del 7 giugno 2022.
L’esperta analizzerà, in particolare, le innumerevoli caratteristiche di quella che viene definita terza adolescenza, l’età del giovane adulto, che va dai 18 ai 25 anni e permette ai giovani di acquisire autonomia fisica, cognitiva e psichica, con la ricerca della propria identità sessuale e la ricerca di una propria moralità interiore. “Un periodo basilare in cui si esplorano le relazioni intime vivendole come paritarie e con impegno oggettivo e reciproco e si affrontano le scelte lavorative”, dichiara la psicologa e psicoterapeuta Angela Ganci. Le puntate della Rubrica sul ciclo di Vita, di cui questo approfondimento rappresenta il quinto in ordine cronologico, con il precedente dedicato alla prima e seconda adolescenza, esploreranno l’intero arco di vita, fino alla senescenza, e termineranno a dicembre 2022.
Un momento per approfondire, capire e riflettere sull’attualità complessa che stiamo vivendo e il grande impatto emotivo che tale scenario sta innescando sulle giovani generazioni. L’emergenza sanitaria ha alimentato tra gli adolescenti sentimenti di paura e frustrazione, non solo legati alla malattia, ma anche alle conseguenze economiche e sociali per la propria famiglia. Costretti per ore davanti agli schermi, hanno drasticamente ridotto la propria attività fisica e le relazioni sociali, manifestando disturbi del sonno e dell’alimentazione.