Il mondo visto con gli occhi della poesia è il titolo del secondo reading di poesie che si terrà il 30 luglio prossimo alle ore 21.30 in Piazza Plebiscito a Collesano. Giunge pertanto alla seconda edizione l’incontro poetico nato lo scorso anno dalla collaborazione dello scrittore Antonino Schiera con Franco Cillufo, presidente della Proloco Collesano e il poeta collesanese Giuseppe Severino. Anche quest’anno l’evento è patrocinato dal Comune di Collesano e dall’Ente Parco Madonie. La manifestazione è inserita nell’ambito del programma Collesano Estate 2022.
Dodici sono i poeti che declameranno le loro poesie: Rita Elia, Pietro Vizzini, Lorena Guzzio, Giuseppe Severino, Maria Patrizia Allotta, Gino Catalano, Pino Gaudino, Rosanna Badalamenti, Francesco Ferrante, Pia Amodeo, Anita Vitrano, Antonino Causi. Il programma dell’evento prevede l’intervento iniziale del professore Rosario Termotto, che parlerà del poeta collesanese Ciccio Scelsi. La declamazione delle poesie saranno intervallate dalle musiche del chitarrista isnellese Luca Di Martino. Il pittore palermitano Giovanni Messina esporrà alcuni quadri nell’ambito della manifestazione culturale.
“Con particolare soddisfazione e gioia – ha detto lo scrittore Antonino Schiera – replico l’esperienza maturata già lo scorso anno, quando è stata ideata e presentata per la prima volta Musica e Poesia sotto le Stelle a Collesano. L’edizione di quest’anno vedrà protagonisti dodici poeti siciliani, molti dei quali pluripremiati in vari concorsi poetici di livello nazionale. Ci sarà spazio anche per la musica con le note del chitarrista isnellese Luca Di Martino, per la storia grazie all’intervento del professore Rosario Termotto e per la pittura grazie ad alcuni quadri esposti per l’occasione dal pittore palermitano Giovanni Messina. Un particolare ringraziamento da parte mia va al presidente della Pro Loco Collesano Francesco Cillufo, che crede molto nello sviluppo del territorio e della società, attraverso la promozione di iniziative di tipo culturale. Mi auguro che la cittadinanza di Collesano e dei paesi limitrofi, che insistono in un comprensorio dall’alto contenuto storico, paesaggistico, culturale, gastronomico, venga ad arricchirsi di contenuti artistici partecipando all’evento che si terrà all’aperto e con ingresso libero.
La poesia è silenzio ma è anche ascolto, – continua Schiera – perché nasce nel momento in cui il poeta annulla il rumore di fondo che caratterizza la vita di ciascuno di noi. Pertanto il poeta in silenzio accoglie l’ispirazione e compone i versi. L’ascolto e l’attenzione permettono di percepire la sofferenza, le
ingiustizie e il disagio di chi ci circonda. Il risultato non è altro che la predisposizione all’ascetismo, al tentativo di tendere alla perfezione, di intraprendere un percorso salvifico e purificante che accoglie a se chi vuole aggrapparsi all’ancora di salvezza rappresentata dall’arte in generale.
La poesia contiene all’interno un sentimento meraviglioso che è quello dell’amore e mi piace ricordare un grande poeta dell’amore Pablo Neruda, che alla domanda <Come si diventa poeti> risponde <Prova a camminare sulla riva fino alla baia, guardando intorno a te>”