Il racconto Berenice di Antonino Schiera finalista al XV Premio Internazionale Navarro di Sambuca di Sicilia

Articolo di Redazione

Il racconto Berenice dello scrittore palermitano Antonino Schiera edito da Fondazione Thule Cultura nel novembre 2023 è risultato finalista al XV Premio Internazionale Navarro a Sambuca di Sicilia.

Il Premio indetto dal Lions Club Sambuca, dalla Fondazione Sicana, dal centro studi Andranon e dal team Sicilia my love è nato per celebrare lo scrittore Emanuele Navarro della Miraglia precursore del Verismo e del Pirandellismo e docente universitario, animatore di salotti letterari a Roma, Firenze, Milano e Parigi. La premiazione si terrà il 24 maggio, in concomitanza con l’ottavo convegno di Studi Navarriani, a Sambuca di Belice di Sicilia.

Sambuca di Sicilia grazie alle opere letterarie di Emanuele Navarro fa parte della Strada degli scrittori – che idealmente parte da Caltanissetta con Rosso di San Secondo fino a Porto Empedocle con Camilleri, intercetta Racalmuto con Sciascia, Favara con Russello, Agrigento con Pirandello, Palma di Montechiaro e Santa Margherita Belìce con Tomasi di Lampedusa. La “Strada” attraversa luoghi vissuti dai grandi autori – avendo come baricentro Agrigento e la Valle dei Templi – in un circuito turistico-culturale che induce il visitatore a intrattenersi per godere delle ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche e naturalistiche, apprezzarne la tradizione enogastronomica.

Related Articles