Dal giorno Martedì 18 aprile 2023, live su Radio Time, si terrà un ciclo di quattro appuntamenti, con chiusura a luglio, dedicato al tradimento e alla crisi di coppia. I vari appuntamenti all’interno della Rubrica sulla sessualità, sono stati ideati dalla dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta e scrittrice di Palermo, già ideatrice della Rubrica sulla psiche criminale andata in onda lo scorso 2022. Il primo appuntamento affronterà l’amara tematica del tradimento all’interno della coppia. Il 18 aprile a partire dalle ore 12,05, si analizzerà le specificità del tradimento nei due sessi, le dinamiche psicologiche che si attivano in chi subisce e in chi agisce e il tradimento vissuto dagli eventuali figli della coppia. Ampio spazio sarà dedicato al ruolo della tecnologia nell’intensificare le possibilità di infedeltà seriali. Contestualmente si terrà la presentazione del libro edito della specialista, “Alla ricerca della felicità”, Edizioni Youcanprint, focalizzato sui temi trattati, nonché sui temi delle disfunzioni sessuali, delle parafilie e della pedofilia. Il volume è disponibile in versione cartacea ed in e-book. Il secondo appuntamento sarà trasmesso Martedì 23 Maggio 2023, sempre sul canale 394 del DT. Il tradimento è un argomento complesso che la specialista tenterà di affrontare e sviscerare attraverso le più aggiornate ricerche sul campo. Nel tentativo di approfondire, intervistiamo la Dottoressa Angela Ganci.
- Cosa intendiamo indicare con il termine “tradimento” all’interno della coppia?
Il termine tradimento, in quanto azione delittuosa o comunque dannosa compiuta ai danni di qualcuno, approfittando della sua buona fede e della sua fiducia, restituisce il senso di un abuso e di un Voltare le spalle ad un patto fondato sull’esclusività in un rapporto di coppia. Un rapporto che si fonda sulla monogamia nella misura in cui, e finché, esiste un progetto di coppia. La monogamia, nel mondo animale, non prevede un partner a tempo indeterminato, piuttosto un partner alla volta, a suggellare la negoziazione continua di un soddisfacente rapporto emotivo-sessuale, lungo l’intera vita della coppia. Se abbiamo tradito abbiamo provato emozioni, attrazione, affetto e amore, questo ferisce e provoca una crisi di coppia a volte insanabile.
– Quali le cause del tradimento?
Le principali motivazioni che spingono a tradire sono: “perché innamorati di un altro/a”, “la noia”, “la vendetta”, “il gusto della trasgressione”, “per obbedire a un’attrazione erotica irresistibile” e “per dimostrare che si è ancora capaci di sedurre”.
– Come viene vissuto il tradimento dai due sessi?
In generale, il maschio tende a vantare il tradimento come un riconoscimento di virilità, di forza e potenza sessuale. Le donne temono invece una perdita di valore sociale e cercano di negare. In ogni caso la rottura della fiducia è difficile da metabolizzare, soprattutto per quanto concerne il tema del perdono e richiede un intervento specialistico per elaborare la ferita indotta dal “Sentirsi pugnalati alla spalle”.