Vaginismo, anorgasmia, eiaculazione precoce, impotenza, calo del desiderio sessuale sono tra i problemi che ricadono sulla salute e sul benessere psichico della persona e della coppia. Quali le origini, mediche e psicologiche, di questi disturbi e quali le strategie terapeutiche più appropriate? Le relazioni sessuali giocano un ruolo fondamentale all’interno del rapporto di coppia e la dottoressa Angela Ganci tenta di approfondire la tematica per il grande pubblico. Il sesso è considerato una delle priorità nella piramide di Robert Sternberg. Nella sua teoria l’amore viene rappresentato dai tre angoli di una piramide che simboleggiano rispettivamente l’intimità (o confidenza), l’impegno e la passione. Senza una di queste caratteristiche, secondo Sternberg, non si può parlare di amore completo. Se viene a mancare la componente della passione che equivale all’attrazione fisica e al desiderio sessuale, infatti, si parlerebbe di “amore – amicizia”, come nel caso di quelle relazioni che durano da tanto tempo ma nelle quali la componente fisica è passata in secondo piano.
All’interno della psicologia, la sessuologia è una branca che sta acquisendo sempre più importanza. Non solo cerca di spiegare i comportamenti umani legati alla sfera sessuale, ma tenta anche di risolvere tutti quei problemi che possono colpire la vita intima degli individui, dal vaginismo alla disfunzione erettile, dall’anorgasmia alle parafilie. Una coppia serena vivrà certamente anche una buona sessualità. Non a caso infatti, molte coppie che si separano raccontano di una vita sessuale assente o non più appagante negli ultimi mesi o anni della loro relazione. In alcuni casi l’intimità non è mai stata vissuta come soddisfacente, da uno o entrambi i membri della coppia, sin dall’inizio della relazione.
Il sesso rappresenta dunque un importante indicatore della salute di coppia: un peggioramento duraturo, in termini di quantità e di qualità, ci deve far pensare che qualcosa non va e che prima o poi la coppia rischia la rottura, il tradimento, una crisi ancora più forte dalla quale potrebbe risultare difficile uscire fuori. Nel sesso, a differenza degli altri animali propriamente detti, noi esseri umani “agiamo”, soprattutto a livello implicito, inconscio, le emozioni negative che si creano nelle varie dinamiche di coppia e che, tendenzialmente, hanno a che fare con sentimenti di paura, rabbia, sfiducia che difficilmente vengono esplicitati. In sostanza, laddove non c’è comunicazione verbale, avviene una comunicazione sessuale.
Questi i temi centrali della seconda puntata della Rubrica su coppia, sessualità e ciclo di vita curata dalla dottoressa Angela Ganci, attivo e poliedrico psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice di Palermo, in onda su Radio Time. Il secondo appuntamento è fissato per martedì 21 Febbraio 2023 a partire dalle ore 12.05. Contestualmente si terrà la presentazione del libro edito dallo specialista, “Alla ricerca della felicità”, edizioni Youcanprint, focalizzato sui temi sopra indicati e descritti.