La sessualità e la coppia tra problematiche e strategie terapeutiche a Radio Time

Articolo di Domenico Letizia

Le dinamiche di coppia e la sessualità sono tematiche che meritano di essere affrontate con la dovuta attenzione e professionalità. Nel tentativo di superare i suggerimenti, e spesso i danni, provocati dagli innumerevoli incontri prematrimoniali elaborati e condotti da persone che non hanno mai studiato psicologia, sessuologia o sociologia, la dottoressa siciliana Angela Ganci tenta di far comprendere l’importanza di affrontare tali tematiche con attenzione e scrupolosa scientificità. Relazioni di coppia, sessualità e ciclo di vita: questo il tema della nuova Rubrica di Radio Time ideata dalla dottoressa Angela Ganci, psicologo, psicoterapeuta di Palermo, giornalista, scrittrice, e ospite fissa della Radio, già ideatrice della Rubrica sui crimini seriali andata in onda nel 2022, dal mese di settembre a quello di dicembre. 

Nel corso della trasmissione saranno vari gli argomenti oggetti di indagine, dalla formazione della coppia, con il tipico svincolo dalla famiglia di origine, ai conflitti coniugali con l’approfondimento del tema della separazione coniugale e della violenza intra-familiare. Sentimento, impegno reciproco e sessualità come cardini di ogni rapporto di coppia funzionale: la specialista Angela Ganci interverrà altresì sui temi dello sviluppo della sessualità in età adolescenziale fino alla sessualità in età senile, con la centralità giocata dalle disfunzioni sessuali di coppia e dal ruolo terapeutico rappresentato dal rapporto funzionale di coppia che si basa su una condivisione reciproca delle fantasie sessuali. Nella coppia la questione sessuale si complica maggiormente quando i due cominciano a disquisirne, fino a diventare un vero e proprio enigma da risolvere. Specialmente nella vita di coppia e particolarmente riguardo all’argomento sessuale, sarebbe buona regola differenziare ciò di cui è bene parlare e ciò che è bene tacere. Invece, la coppia intraprende un vero e proprio contraddittorio, dove ognuno argomenta le proprie ragioni, con riflessioni di ogni tipo. Ampio spazio sarà altresì dedicato all’analisi delle parafilie sessuali, al tema dell’omosessualità, della pedofilia e delle innovative e importanti tecniche psicoterapeutiche di trattamento dei disturbi stessi, con un dettagliato focus sulle strategie di tipo cognitivo-comportamentali.

La Rubrica avrà carattere mensile; il primo incontro è già fissato per Lunedì 16 Gennaio 2023, a partire dalle ore 12,05. Radio Time è raggiungibile sul canale 394 del Digitale Terrestre e sul website: www.radiotime.it. Inoltre, da segnalare, a mesi alternati, la presentazione di uno dei Volumi scritti dallo specialista collegati alla tematica della Coppia e della Sessualità, editi da Youcanprint e disponibili online presso i principali stores.

Related Articles