Continua la campagna a favore della Cripta del Duomo come Luogo del Cuore FAI. Attualmente il prezioso sito è al 16° posto in classifica in tutta Italia. L’obiettivo del Comitato che si è costituito a sostegno della Cripta è quello di raggiungere le prime posizioni che assicurano un contributo economico significativo destinato al restauro del bene risalente ad epoca normanna.
L’obiettivo resta quello di Riaprire la Cripta del Duomo al più presto – La Cripta è purtroppo chiusa alla fruizione pubblica da troppo tempo. Per riaprirla sono necessari interventi di restauro degli stucchi barocchi, che adornano le volte e le pareti e bisogna mettere in sicurezza l’ingresso.
La partecipazione della Cripta al censimento FAI dei Luoghi del Cuore italiani, ha lo scopo di richiamare l’attenzione su questo scrigno di bellezza che merita di essere riportato al più presto alla sua funzione liturgica e al suo ruolo di impareggiabile location di eventi culturali e turistici.
Il comitato promotore ha pensato di valorizzare il sito in tanti modi ed anche, con la musica, in particolare, nella Cripta la musica trova il suo luogo magico come dimostra il video allegato, registrato prima dei provvedimenti restrittivi anti-covid. Nel video i componenti del Coro “I Mirabili” eseguono magistralmente il brano “Allelujah” di Leonard Cohen, creando con la loro arte musicale una magica atmosfera.
Il comitato in tutte le sue componenti ha ringraziato il prezioso contributo dei “I Mirabili” e in segno di ringraziamento, ha voluto ricordare l’intero loro percorso artistico: “Il coro a cappella “I Mirabili” nasce nell’ottobre del 2007 dall’intenzione di un gruppo di ragazzi di proseguire l’esperienza corale vissuta negli anni della scuola superiore, tra le file del coro “Maurolico–Seguenza”.
Da quel momento, la formazione si esibisce in ambienti assai diversi grazie alla possibilità di attingere da un ricco repertorio che spazia dal pop al rock, dal gospel alla musica classica, dalla musica sacra a quella folk. Dal 2014 il coro viene diretto dal M° Viviana Mangraviti. Da ormai 13 anni il “mirabile” progetto di questi giovani si è radicato stabilmente nella città di Messina, ma sono numerose le attività svolte anche in Sicilia (Salina, Castroreale, Montalbano Elicona, Milazzo…) e al di fuori della regione: tra le ultime, ricordiamo la partecipazione ad Aprile 2016 alla “Piazza Incantata” di Napoli.
A Maggio 2016 il coro collabora con Simone Cristicchi nella realizzazione de “La Buona novella” di Fabrizio De Andrè, messa in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina sotto la direzione del maestro Valter Sivilotti. I giovani componenti di questo gruppo sono stati apprezzati anche da maestri di spicco in ambito nazionale ed internazionale che ne hanno selezionati alcuni per far parte del Coro Giovanile Siciliano e del Coro Giovanile Europeo”
Di seguito il link per votare online: https://fondoambiente.it/luoghi/cripta-della-cattedrale-messina-83550?ldc&fbclid=IwAR0Z7XxUekoknuOk5_L1kr-PFQzL5na2s2jn0ACJlc5rSYA5W7jPCBX9iHA – inoltre per conoscere eventi e sviluppi delle attività, è possibile iscriversi nel gruppo Facebook “La Cripta del Duomo Luogo del Cuore FAI”.