Ci sono due categorie di persone: quelle che quando scoprono che qualcuno ha ricevuto un Premio per le sue opere o il suo lavoro provano un senso d’invidia, non costruttiva ma cattiva, e quelle invece che gioiscono, s’incuriosiscono, leggono, cercano di capire cosa si nasconde dietro quel riconoscimento. Io faccio parte della seconda categoria, confesso di non aver mai provato invidia per nessuno nella vita. Capita quando la vita è stata in salita, per tanti motivi.
Ecco la persona a cui dedico questo articolo è una vera combattente. Una professoressa di lettere che ama il suo lavoro, una poetessa che sa leggere il mondo e scrive versi che toccano l’anima. E per questo vince tanti premi in ogni parte d’Italia.
Merelinda Staita è nata a Catania il 27 aprile del 1980. Consegue la maturità classica e si iscrive alla Facoltà di Lettere indirizzo Moderno, presso l’Università degli Studi di Catania. Insegna, dall’anno scolastico 2012/2013, presso gli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado. Tra i titoli degni di menzione: il Master di II livello: “Didattica della lingua italiana a Stranieri (L2)” e il Master di II livello: “Metodologie Narrative nella didattica: indirizzo area disciplinare Umanistica della Scuola Secondaria”. Ha partecipato ad un importante Corso di Formazione organizzato dalla Facoltà di Lettere di Catania in collaborazione con il Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani e la Regione Sicilia, per la salvaguardia del patrimonio linguistico siciliano. Sensibile e interessata ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’ Autismo decide di approfondire la sua preparazione fino ad ottenere la qualifica di tutor Dsa e di tutor Adhd. Dopo aver conseguito la qualifica come tutor Dsa e Adhd, ha lavorato in diversi centri specializzati che offrono il servizio di doposcuola specialistico. Scrive poesie dal 2010 e sono state pubblicate all’interno di collane antologiche. Collabora con diverse riviste, magazine e case editrici nazionali.
Nel mese di Giugno 2022 ho partecipato al Quinto Premio artistico letterario nazionale “Persephone Fiori di poesia”, organizzato da Atlantide – Centro di Studi Nazionale per le arti e la letteratura in collaborazione con il Quotidiano nazionale “La Voce degli Italiani”, classificandosi al secondo posto per la sezione “articolo giornalistico” con un articolo dal titolo: “La città di Vizzini e i luoghi verghiani”. Inoltre, le è stato conferito il Premio Serigrafisud per la sezione di poesia edita e il Diploma di merito per la sezione di poesia a tema.
Nel mese di Marzo 2022 ha partecipato al Quinto Premio artistico letterario nazionale “Perdersi nell’amore” per la sezione di poesia in lingua italiana, organizzato da Atlantide – Centro di Studi Nazionale per le arti e la letteratura in collaborazione con il Quotidiano nazionale “La Voce degli Italiani” e il Gruppo letterario “Apri il cuore alla poesia”. Le è stato conferito il Premio Serigrafico per la sezione di poesia in lingua italiana.
Nel mese di Febbraio 2022 ha partecipato alla Decima edizione del Premio Alda Merini, organizzato dall’associazione culturale “Nuova Accademia dei Bronzi”. Le è stato attribuito un Medaglione d’Onore con Artistico Attestato e la poesia è stata inclusa all’interno della raccolta antologica: “Canti per Alda”.
Nel 2022 la casa editrice “Aletti”, con sede a Villanova di Guidonia (Roma), ha pubblicato una sua poesia all’interno di una collana antologica dal titolo: “La panchina dei versi II edizione” e le ha conferito una menzione di merito.
Nel mese di Dicembre 2021 ha partecipato al concorso “Lord of Poetry” e “Lady of Poetry”, organizzato dall’associazione culturale “Nuova Accademia dei Bronzi”.
Le è stata assegnata una Targa di Merito e la poesia è stata inclusa all’interno della raccolta antologica: “Poets and Poems”.
Nel 2021 la casa editrice “Pagine”, con sede a Roma, ha pubblicato 4 sue poesie all’interno di una collana antologica dal titolo: “Voci versate”.
Nel 2021 la casa editrice “Aletti”con sede a Villanova di Guidonia (Roma), ha pubblicato una sua poesia all’interno di una collana antologica dal titolo: “Dedicato a…poesie per ricordare – Giornata Mondiale della poesia” e le ha conferito una menzione di merito.
Nel 2015 la casa editrice “Pagine”, con sede a Roma, ha pubblicato 7 sue poesie all’interno di una collana antologica dal titolo: “Riflessi”.
Nel 2015 la casa editrice “Aletti”, con sede a Villanova di Guidonia (Roma), ha pubblicato una sua poesia all’interno di una collana antologica dal titolo: “Tra un fiore colto e l’altro donato” e le ha conferito una menzione di merito.
Nel 2010, ha partecipato ad un concorso di poesia organizzato da “La Biblioteca d’Oro”, associazione culturale che promuove iniziative letterarie e artistiche, ottenendo la pubblicazione di una delle sue poesie, all’interno di un’antologia dal titolo: “La Biblioteca d’Oro – Poesie”.
Ecco questo elenco è la testimonianza di un impegno culturale apprezzato e premiato, come canterebbe Raffaella Carrà, “da Trieste in giù”. Accanto a questa attività prestigiosa e imponente da poetesse ci sono collaborazioni con testate giornalistiche.
Ha iniziato il pre pubblicismo da giornalista, entrando a far parte della Redazione della rivista nazionale “Eventi Culturali”, diretto dalla dottoressa Manuela Pacelli.
Da diversi anni cura le recensioni su libri e fatti culturali e altri articoli al quotidiano Sardegna Reporter . Collabora anche con il Magazine “Il Salto della Quaglia”, diretto dal giornalista Angelo Barraco e con la rivista bimestrale “Bianca Magazine”, il cui editore è Emanuele Cocchiaro ed ancora con la rivista trimestrale “La Voce degli Italiani”, diretta dal giornalista Fiore Sansalone.
Quotidianamente persegue l’obiettivo di comunicare e condividere cultura, con una sensibilità straordinaria. Per questo merita ogni Premio che ha ricevuto e per questo è bello elencarli, perchè ognuno rappresenta un pezzo importante del suo percorso. Per questo non c’è miglior modo che concludere questo mio scritto lasciandovi alla lettura di una delle più belle poesie di Merelinda, dedicate al nonno.
A mio Nonno
Nonno raccontami una favola,
come sapevi fare solo tu.
Torna su quella poltrona
e con i libri in mano.
Parlami delle fate,
degli gnomi,
dei Re e delle Regine,
di un mondo incantato.
Ti prego, torna seduto su quella poltrona,
tra le tue braccia,
ho bisogno di vivere ancora.
La poesia “A mio Nonno” è edita e fa parte della collana antologica dal titolo “Voci Versate”, edita dalla Casa Editrice Pagine 2021 – Roma. Inoltre, la poesia ha ottenuto come riconoscimento una Targa di Merito nell’ambito del Concorso “Premio Lady / Lord of Poetry” ed è stata inclusa nell’antologia dal titolo: “Poets and Poems” – Associazione culturale “Nuova Accademia dei Bronzi” 2021.