Elisa Audino scrive poesia che ricorda la prosa e narrativa con risvolti poetici, perché la cosa più riuscita di questo romanzo è la parte descrittiva capace di evocare emozioni a partire da un incipit intenso ed efficace che ci porta nella location dove si dipana il racconto. Siamo in un centro commerciale, la protagonista è Martina, una femminista sindacalista che lavora in un supermercato di provincia come commessa al banco del pesce e ha organizzato uno sciopero per il giorno successivo. Il mondo è cambiato, non siamo più negli anni Settanta, le persone non scendono in piazza volentieri, non ci sono ideologie importanti che trascinano nella lotta. Martina lo sa bene, convive con una realtà globalizzata, del tutto arida, in pieno consumismo, in un ambiente che sarebbe piaciuto (si fa per dire) a Pasolini per scriverci uno dei suoi romanzi. In tutto questo si inseriscono i doveri di madre, una storia d’amore con un uomo di nome Alessandro, di ritorno da un lungo viaggio, che sembrano contrastare con le responsabilità sociali, per lo meno rendono tutto più complesso. Ottima una lunga parte erotica, scritta con sincerità e senza autocensure, che giunge improvvisa in un romanzo che racconta soprattutto un attesa, sospeso in un tempo irreale, prima che il grande evento (lo sciopero, come Godot) arrivi. Tutto il romanzo è permeato di solitudine e sconforto, ben descritti come sentimenti provocati da un mondo esteriore che non rispetta le attese giovanili. Martina è una donna di mezza età che ha avuto tante illusioni, ma le sta perdendo, sia da un punto di vista sociale che sentimentale. Orata in offerta è un libro dalla parte delle donne, ebbro di metafore sulla rivoluzione femminista incompiuta, profondo nell’analizzare – ricorrendo al racconto – la difficoltà di essere donna lavoratrice, amante e madre. Lo stile di scrittura è forbito ed elegante, poetico e letterario, ma quando serve diventa crudo e sa far procedere la narrazione con un dialogo credibile ed efficace. Da leggere.
“Orata in offerta”, un libro dalla parte delle donne
Gordiano Lupi
Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Tra i suoi lavori di argomento cinematografico: Cannibal - il cinema selvaggio di Ruggero Deodato (Profondo Rosso, 2003), Orrore, erotismo e pornografia secondo Joe D’Amato (Profondo Rosso, 2004), Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (Profondo Rosso, 2004), Le dive nude - Il cinema di Gloria Guida e di Edwige Fenech (Profondo Rosso, 2006), Il cittadino si ribella: il cinema di Enzo G. Castellari - in collaborazione con Fabio Zanello - (Profondo Rosso, 2006), Filmare la morte – Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci (Il Foglio, 2006), Sexy made in Italy – le regine del cinema erotico degli anni Settanta (Profondo Rosso, 2007), Fellini - A cinema greatmaster (Mediane, 2008), Commedia Sexy all’Italiana (Mediane, 2009), Fernando di Leo e il suo cinema nero e perverso (Profondo Rosso, 2009), Cozzi stellari - Il cinema di Lewis Coates (Profondo Rosso, 2009 - edizione USA, 2011), Tinto Brass - poeta dell’erotismo (Profondo Rosso, 2010), Storia del cinema Horror Italiano – vol.1 – Il Gotico (Il Foglio, 2011), Laura Gemser e le altre (Profondo Rosso, 2011), Storia del cinema Horror Italiano – vol. 2 – Dario Argento e Lucio Fulci (Il Foglio, 2011), Storia del Cinema Horror Italiano – vol. 3 – Joe D’Amato, Umberto Lenzi, Ruggero Deodato, Pupi Avati e il cannibal movie (Il Foglio, 2012), Nude… si ride! - I registi e le attrici della commedia sexy - vol. 1 (Profondo Rosso, 2012), Grazie… zie! - I registi e le attrici della commedia sexy - vol. 2 (Profondo Rosso, 2012), Profumo di donna – le più belle attrici italiane degli anni Settanta (Profondo Rosso, 2013), Storia del Cinema Horror Italiano - vol. 4 - Anni Ottanta - Lamberto Bava, Alberto De Martino, Sergio Martino, Luigi Cozzi, Corrado Farina, Michele Soavi, Enzo G. Castellari (Il Foglio, 2013), Bruno Mattei - L’ultimo artigiano (Il Foglio, 2013), Soprassediamo! - Franco & Ciccio Story (Il Foglio, 2014), Il cinema di Gloria Guida (Il Foglio, 2015), Pasta e cinema (con Patrizio Avella - Il Foglio, 2017), Storia della Commedia Sexy - Volume 1 - da Sergio Martino a Nello Rossati (Sensoinverso, 2017), Tutto Avati (con Michele Bergantin - Il Foglio, 2018), Storia della Commedia Sexy - Volume 2 - da Carnimeo a Bottari (Sensoinverso, 2018), La grande abbuffata - storia cinema e cucina italiana (con Patrizio Avella - Il Foglio, 2018). Inediti, in via di pubblicazione: Umberto Lenzi, Laura Antonelli, Lacrima Movie, Nino D’Angelo e Commedia Erotica. Romanzi più recenti: Fame / Una terribile eredità (Perdisa, 2009 - Il Foglio, 2015), Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (Acar, 2014), Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano (Historica, 2015), Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno (Acar, 2018). Tre volte presentato al Premio Strega.