Il culto della bellezza è sempre stato il trampolino degli artisti, di chi osserva per dare vita a nuove ispirazioni. Creare è il momento del rapimento dell’artista, estasi e silenzio si fondono davanti a quel nulla che suggerisce conformandosi alla personalità dell’ispirato. Renoir, hair Stylist, di origine pugliese, è il pioniere di una “nuova” forma di arte, o meglio, è l’innovatore del culto della bellezza.
Sempre in continuo movimento, dall’Italia all’Europa, cercando nuovi stimoli per le sue creazioni. I capelli sono la base su cui danzano le sue meravigliose mani. Renoir ha anche ispirato poesia tale da aver ricevuto la tela con alcune sfumature di sé, infatti il movimento “Appletica”, (Applicazione Poetica) lo annovera come primo personaggio rappresentato.
Adesso lui stesso ci dirà qualcosa circa la sua amata professione. Renoir, un uomo che spazia dalla moda all’arte è addirittura diventato musa ispiratrice.
- Come nasce il tuo amore per la bellezza, cioè, fin da quando hai sentito l’esigenza di creare?
Ci tengo a precisare che non sono figlio d’arte, tutto è partito dalle barbie delle mie cugine, le guardavo, le pettinavo, cercavo di dare forma a quelle capigliature bionde e sintetiche. Ho amato tessuti di Gianni Versace, da lì ho capito che ero fatto per la moda. Ho iniziato come Hair Stylist e truccatore.
- In questi anni di rivoluzione dell’immagine, tu cosa cerchi di portare di innovativo?
l’innovazione parte sempre da noi, bisogna uscire dalla nostra confort zone, sperimentare attraverso gli occhi ed il cuore. Anche andare a vedere una mostra o un film, per me sono momenti di ispirazione.
- Quindi tu vieni dalla moda, secondo te ognuno può personalizzare ciò che la moda ci presenta?Quando sono per strada trovo ispirazione, quando passeggio in riva al mare, tutto ciò che mi circonda mi ispira. Ai miei colleghi non fornisco consigli , ognuno crea secondo ciò che sente.
- Ultimamente alcune tue foto su tela sono state esposte in occasione di una mostra, del Movimento ApplEtica, poesia e pittura , cosa ti ha suscitato vedere le tue immagini su tela dov’è l’artista ha unito diverse parti di te?
Theo tu sei una persona speciale, direi un uomo raro, sei riuscito attraverso la tua grande arte , a cogliere diverse sfumature di me.
- Ci potresti aggiornare sulle tendenze del capello per la prossima estate?
L’accessorio fa da padrone, per la prossima estate andrà di tendenza il capello libero non privo di onde con effetto bagnato. Carissimo Renoir ti ringrazio molto e soprattutto ringrazio la tua bellezza che è fonte di ispirazione.