Si svolgerà giorno 16 aprile 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula Vincenzo Li Donni, edificio 13, dell’Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso poetico “Poeticamente giovani. Sul Cassaro la poesia”, singolare attività culturale – nata da un’idea del Professore Tommaso Romano – e fortemente voluta e curata dalle scuole del centro storico che vanno da porta Felice a Porta Nuova: “Convitto Nazione di Stato Giovanni Falcone” con il Rettore Cettina Giannino, scuola capofila; “Regina Margherita” con il D.S. Domenico Di Fatta; “Ragusa-Kiyohara- Parlatore” con il D.S. Sergio Picciurro; “Vittorio Emanuele II”, con il D.S. Mariangela Ajello; “Benedetto Croce”, con D.S. Mario Veca; “Gioeni Trabia” con D.S. Andrea Tommaselli e “Lombardo Radice” con D.S. Francesco Paolo Camillo. “Le scuole – ha dichiarato il D.S. Domenico Di Fatta, presidente della giuria – devono tenere conto dell’ alto valore della poesia, come ancestrale manifestazione dei sentimenti dei giovani e come sublimazione dei valori più alti legati al bello e al vero”.
I vincitori delle varie categorie sono Marco Mazzamuto con la lirica “Mi annerisco d’immenso”, Emanuele Catania con la lirica “Niente o tutto”, Bruna Di Figlia con la lirica “Non appartengo a un luogo”, Gaia Di Maria con la lirica “Respira”, Gabriele Gaglio con la lirica “Sogno di Palermo”, Giulia Geraci con la lirica “Dietro Silenzi”, Sofia Eleonora Rizzo con la lirica “Nel silenzio del mio angolo di mondo”, Desirée Patellaro con la lirica “Questo Mare”, Alice Geluso con la lirica “Io resto”, Francesco Paolo Farina con la lirica “Il mio posto nel mondo”, Gabriele Pace, del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto “Regina Margherita”, con la lirica “Il mio posto nel mondo”, la quale risultata essere la vincitrice assoluta del concorso poetico con il plauso straordinario anche della “giuria giovani” composta dai rappresentanti d’Istituto della Rete “Al Qsar”.
Componenti della giuria del concorso sono stati: Marina Sajeva del “Convitto Nazionale”, Ilenia Settineri del “Benedetto Croce”, Giovanna Somma del “Vittorio Emanuele II”, Pietro Muratore del “Ragusa-Kiyohara- Parlatore”, Francesca Salvo del “Gioeni Trabia”, Maria Patrizia Allotta del “Regina Margherita” e i giovani universitari Claudia D’Arpa, Lidia Palermiti, Ilenia Sabatino, Filippo Triolo i quali hanno collaborato in modo emblematico e significativo per la buona riuscita di questa terza edizione in nome anche della collaborazione tra i Licei facenti parte della Rete “Al Qsar” e l’Università degli Studi di Palermo in un’ottica verticale legata, soprattutto, all’orientamento professionale dei giovani studenti. La Rete “Al Qsar” vanta come referenti di qualità professionale e umana le proff.sse Tiziana Schiavo del “Convitto Nazionale”, Ilenia Settineri del “Benedetto Croce”, Annarita Ladanza del “Gioeni Trabia”, Teresa Cirivello del “Ragusa- Kiyohara-Parlatore”, Antonella Uttuso del “Vittorio Emanuele II”, Teresa Russello del “Lombardo Radice” e Maria Patrizia Allotta del “Regina Margherita”.
Va sottolineata la fattiva collaborazione dell’Accademia di Sicilia che ha dato il suo patrocinio – non solo morale ma anche fattivo – grazie alla volontà del Presidente prof.re Umberto Palma, e del Presidente del Senato Accademico Maria Patrizia Allotta i quali – così come dichiarato – puntano molto “sulla valoriźzazione della creatività e sulla formazione professionale ed esistenziale dei giovani”. Di particolare rilevanza l’emblematica cooperazione della dott.ssa Luisa Amenta dell’Università degli Studi di Palermo, Prorettore al Diritto allo studio e all’innovazione dei processi di apprendimento, e l’apporto concreto del CUS nella persona del dottore Giovanni Randisi che ha offerto significativi abbonamenti a tutti i vincitori.
La cerimonia di premiazione sarà condotta dall’attrice Stefania Blandeburgo.Blandeburgo e, durante la mattinata, sarà presente anche la troupe del programma “Una Mattina in Famiglia”, con l’intervento del Dott. Stefano Pieri, noto come “psicologo della strada”, per offrire spunti in merito all’importanza della creatività e del benessere emotivo tra i giovani.
Questo evento assume un significato speciale, poiché incarna lo sforzo di creare una rete di legami umani e culturali tra oltre 10.000 studenti che frequentano le scuole del centro storico di Palermo, unico al mondo per la sua capacità di accogliere istituzioni scolastiche dal valore storico inestimabile. Tali scuole, che hanno plasmato la storia della nostra città, meritano investimenti e grande attenzione da parte degli enti locali, poiché mancano ancora infrastrutture adeguate a garantire un futuro importante e significativo per queste istituzioni, patrimonio da tutelare per il futuro di Palermo.