Umiltà è un’antica parola che significa terra, ma a questo significato vengono attribuite molte sfumature, talvolta col vocabolo umile si intende una persona che non appartiene ad una classe sociale agiata.
Molta gente parla di umiltà ma non riconosce il prossimo come parte di sé.
Ogni singola vita ha un valore inestimabile, molto spesso ci si arroga il diritto di offendere, come se si fosse sopra ad un piedistallo per giudicare la vita di chi ha compreso che tra tutti gli esseri umani non vige differenza.
Lo scrittore Thomas Eliot scrisse: “L’unica saggezza che possiamo sperare di acquisire è la saggezza dell’umiltà”.
La persona umile è come una distesa di terra da dove nascono i frutti preziosi utili per il sostentamento.
Rosario Annunziata è l’uomo dei Quartieri napoletani dove il tripudio dei colori più belli si manifesta attraverso la naturalezza di chi vi abita. Rosario è noto nel mond dei social per i suoi simpatici video che regalano ogni mattina uno spumeggiante Buongiorno pieno di amore e di sorrisi, a colorare questo saluto e la sua celebre frase: Sta nu guaio int’ o palazz’ , un modo originale per affermare che ognuno deve sopportare qualcuno o qualcosa.
Rosario ha spesso subito critiche da parte dei follower, ma lui risponde sempre con tono amorevole e senza livore.
Carluccetto è amico di Rosario, una persona bersagliata dalle difficoltà della vita, che è stato più volte criticato, ma l’amico Rosario senza lasciarsi sconvolgere dalle aspre parole risponde in modo amorevole, sintetizzando quei passi importanti del Vangelo che ognuno di noi dovrebbe praticare: Bisogna dare rifugio e amore e bisognosi come si può essere indifferenti davanti a coloro che soffrono? Non c’è bisogno di essere letterati e possedere titoli o lauree, quando si percepisce l’amore che è in ognuno significa che c’è vita , che c’è empatia.
Cosa poter dire Rosario? Un profondo Grazie per la dimostrazione di carità senza tornaconto personale. Un abbraccio sincero a tutti coloro che con buona volontà alleggeriscono le difficoltà del prossimo.