Spettacolo itinerante nel maestoso Parco archeologico di Tindari 

Articolo di Domenico Interdonato

Appuntamento domenica 18 agosto alle ore 19.15, con la VII edizione di “Tyndaris Augustea” spettacolo itinerante, che si svolgerà nel panoramico Parco archeologico di Tindari.

Il tema conduttore sarà “thumos” il soffio incandescente dell’anima, che è l’impeto vitale dell’anima, la spinta energetica che nasce dal mondo del desiderio, da quel mondo che costruisce il senso profondo della nostra esistenza.

Lo spettacolo prevede tre pieces in tre luoghi del sito: nell’agorà arriverà l’imperatore Augusto che, nel conferire il titolo di colonia augusta a Tindari, ci spiegherà cos’è il Potere e la Politica; all’interno dell’insula Socrate, per scrutare i misteri dell’anima, discenderà nel regno dei morti e converserà con i grandi personaggi della Storia; nel teatro antico prenderà vita una riduzione dell’Antigone di Sofocle. Mentre Socrate indaga i misteri della nostra anima, Augusto e Antigone incarnano quel coraggio, quel soffio vitale, quell’essenza energetica, che i Greci chiamavano thumos. Nessuno può ignorare il thumos se vuole dare un senso alla propria vita.

Related Articles